lunedì 30 giugno 2008

MotoGP - Round #9

La Ducati è tornata, pensiamo si possa dire che, ormai,m non vi è più alcun dubbio. Una gara abbastanza movimentata per quel che riguarda la classifica finale nella rovinata Assen (nel senso che prima delle modifiche al circuito era una gara spaventosamente più bella di quella di oggi) ci dice che Casey Stoner può ancora sperare nella rimonta, perché Valentino Rossi getta tutto con una caduta e Dani Pedrosa, pur essendo continuo e passando in testa nella generale, non sembra poter avere il passo degli altri due. Il risultato è che potrebbe quindi perdere punti nella sfida a tre, molti di più di quanti non ne perderanno il canguro e il patacca.

Il mondiale si apre e ci dona finalmente quello che aspettavamo dall'inizio, tre piloti in 29 punti, d'ora in avanti sarà davvero letale commettere errori di qualsiasi tipo. Sperando che, qualche terzo in comodo, si butti di tanto in tanto nella mischia per regalare ancora più emozioni alle corse che ci porteranno alla fine del mondiale.

Tre note a margine: potentissimo l'urlo che arriva da Vicenza, dove il motore a secco di Nicky Hayden regala il podio a Colin Edwards e una vincita milionaria ad uno sconosciuto giocatore; Valentino dice di essersi insultato dopo l'errore, sappiamo per certo che non è stato il solo a farlo viste le notizie che giungono dalla sua stessa regione anche se da una città diversa; lo staff medico che segue Guido Meda sta ottenendo ottimi risultati nella cura del paziente: dopo lo scivolone di Rossi nessun grido, nessun allarmismo, nessuna offesa al destino baro, agli avversari fortunati o chissà cosa, nessun rischio di attacco cardiaco. Lo stanno trasformando in un automa. Bene così.

Stoner - voto 10
Non si può scendere sotto la perfezione nel giudizio dopo un week end del genere. Pedrosa ammette di non averlo mai visto, nemmeno quando alzava la testa per "guardare lontano". non abbiamo ben capito cosa ci sia da guardare lontano, o lo vedi in fondo a un rettilineo o è ovvio che non puoi fermarti a chiedere informazioni. Stoner vola ed è persino irriverente, non toglie mai polso dal gas e chiude a più di 11 secondi di vantaggio. Dopo il ritiro in Francia è stato il migliore die tre al vertice ed oggi è insieme a Rossi il pilota con più gran premi vinti. I tifosi con le magliette stampate col monello che piscia sulla bandiera giapponese tornano a esultare, festeggiare... sperare.
Pedrosa - voto 8,5
"Anche quando guardavo lontano proprio non lo vedevo". Ma lontano dove? Non lo sappiamo, forse pensava che Stoner fosse su un altro circuito e lo cercava là. Di nuovo pulito e perfetto mette in cascina 20 importantissimi punti e va in testa al mondiale. Con il tennista più antipatico di sempre che punta a vincere il torneo di Wimbledon più lento di ogni tempo, un pilota in testa al mondiale, i campionati del mondo di basket portati a casa e l'Europeo vinto dopo 44 anni gli spagnoli cominciano a trattarsi bene. E non sono più così tanto simpatici. Dando piena indipendenza ai Paesi Baschi e alla Catalunya potremmo togliere un po' talento agli iberici. Il Pedro è il più continuo pilota del lotto, solo in Francia giù dal podio, ma serve ricominciare a vincere perché come passo, nonostante la caduta, anche Rossi sembrava migliore di lui e se dei tre arriverà più volte terzo che primo o secondo il suo vantaggio rischia di sgretolarsi alla svelta.

Rossi - voto 5
Un errore clamoroso, dettato da una fretta che non gli è nuova in contesti come questo. Una volta ci ha persino gettato nel cesso un mondiale. Sbaglia l'ingresso in curva nel tentativo di superare un innocuo francese e vola giù (trascinandosi anche il francese stesso che lo maledice in sette lingue). Il resto della gara non lo fa male, ma la rimonta a quel punto è dura. Ottiene però il terzo miglior tempo sul giro, segnale che la moto tutto sommato c'era ed era competitiva. Dietro come giro veloce solo a Colin Edwards e Stoner (unico sotto l'1 e 37) anche Rossi conferma le tesi Pedrosa: "guardavo lontano e non lo vedevo". Gli fanno notare che lui avrebbe dovuto girarsi per controllare che non arrivasse da dietro.

Melandri - voto n.g. (per evitare gli zeri)
"Guardavo lontano e proprio non lo vedevo". Parla di Toni Elias il buon Macio, lo spagnolo è infatti il penultimo classificato tra i motociclisti che hanno tagliato il traguardo e, pur non avendo un razzo sotto il culo, ha dato 11 secondi al Nostro. Non lo vedeva. Resta da capire cosa veda Melandri. Capiamo che non sia possibile incolpare solo lui, ma qui ormai si rasenta il ridicolo. Possiamo pensare che a Borgo Panigale interessi solo Stoner, che la moto non sia delle più facili, che lui proprio non ci si trovi, ma questi sono risultati indegni e il rischio è che il ragazzo abbia perso la fiducia di tutto l'ambiente giocandosi ogni chance per il futuro di avere una moto decente da portare. La SuperSport sembra una categoria più adatta a lui.

Edwards - voto 8
"Guardavo avanti e non lo vedevo... poi ho visto che era quasi fermo". Nel punto in cui Edwards donò due anni fa l'unica vittoria fuori da Laguna Seca al campionissimo Hayden, il destino gli rende giustizia e gli regala un podio fortunato ma meritato prosciugando il serbatoio dell'americano che rimanda l'appuntamento col podio a giornate migliori.

Hayden - voto 7
Non lo si può accusare per essere taccagno. Fa la sua corsa né più né meno di Pedrosa, ma la crisi dei consumi e del petrolio si fa sentire. Fa la cresta alla Honda e invece di fare il pieno mette un ventino e intasca il resto. Se Bush trapanerà in Alaska lo rivedremo campione del mondo. A proposito del traguardo dice "guardavo lontano e lo vedevo... solo che proprio non ci arrivavo". Sorpassato e irriso da Edwards che mentre lo affianca intona Con un deca degli 883. "Con un decaaaa non si può andar via, non ti basta neanche in pizzeriaaaa, fermati un attiiiimo all'automa-tiii-co almeno a piedi non ci lascerà..."

De Angelis - voto 4.5
Non fa in tempo a fare lo spavaldo che mette in fila due gare da un punto. "Guardavo lontano e non la vedevo", la curva ovviamente. Caduta e ritiro tra bestemmie e insulti a Melandri, così, tanto perché al tifoso Packers non manchi nulla.



Lorenzo - voto 6.5
Sembra non si riprenda più dalle troppe botte prese finora. Gara onesta, punti in saccoccia, ma la sfida ai tre grandi è ormai andata. Acerbo. Inoltre perde tempo per contestare la partita a Risiko della settimana scorsa sostenendo che Rossi abbia completamente sbagliato tattica e affermando una volta in più che possedere l'Oceania sia la chiave del gioco, al contrario della scuola di pensiero che indica nell'America Latina il fulcro per la vittoria, grazie alla possibilità di aprire su due fronti ove spesso si trova meno difesa che non in chi battaglia per l'immensa Asia.

Dovizioso - voto 7
Di fiducia. Aspettando una moto seria.
Meda - voto 5
Stavolta non parla di divani o cose strane, almeno per il poco che riusciamo ad ascoltarlo senza imprecare. Evidente lo schock dopo la caduta di Rossi, sussurra tra sé e sé al primo passaggio che "nemmeno a guardare da vicino lo vedo, dov'è?". Reggiani, a sua volta, sostiene di aver "guardato bene, ma proprio non lo vedevo nelle readiografie". Parla del cervello di Meda, tutot regalare.

Assen - voto 7
Si stava meglio quando si stava peggio e si prendeva 10

4 commenti:

azazel ha detto...

gran pezzo!!
ma il russo ha giocato edwards davanti a hayden?! che testa a testa aveva giocato?!?! ahahahahaha

comunque aggiungo io: nemmeno a guardarla da lontano (la gazzetta) riesci a vederlo (un titolo decente), questa volta ci sorprendono con un (TESTUALE): "Rossi, patapumfete!"

avanti così.

ps. Meda depresso! Uomo Inutile continua con l' elettroencefalogramma piatto! Nemmeno l' Olanda (!!!!) li ha tirati un pò sù.IRRECUPERABILI.

therussianrocket ha detto...

ahaha grande china, attendevo con ansia il pezzo.

per la precisione ho giocato:

Rossi- Stoner 2 (il patacca a casa dopo il primo giro)

De Angelis- Dovizioso 2 (de angelis schiantato dopo il primo giro)

Lorenzo- Toseland 1 (easyway)

Edwards- Hayden 1 (this one is history (cit.))

:truzzo:

azazel ha detto...

ahahhah fenomeno! con questa clamorosa vincita potrai pagarti il conto dell' albergo, due puttane e il viaggio di ritorno in treno.

:truzzo:

therussianrocket ha detto...

l'albergo me lo risparmio volentieri :truzzo:

ps: ci è mancato tanto così perchè aggiungessi vermulen su de puniet...anche quest'ulitmo a terra al primo giro :)