domenica 15 giugno 2008

Ad un passo dal baratro…

Mettete una partita della vostra nazionale in un giorno feriale e magari mettete il calcio d’inizio allo stesso orario in cui a voi di solito sul lavoro, un po’ per lo stress e un po’ per la noia, vi appare la Madonna di Lourdes sulla traversa (cit.) e avrete ben capito con quale spirito il vs. umile redattore si è aprocciato all’organizzazione di tale evento.

Di arrivare a casa in tempo non se ne parlava nemmeno, 40 km di vecchiette che vanno ai due all’ora e tir che sbandano in tangenziale hanno subito sconsigliato la soluzione.

Bar da camionisti appena fuori dalla sede aziendale?Non mi pare il caso di giocare contro 10 autisti romeni incazzati e ubriachi…metti che poi segna Del Piero come fai ad esultare? ( Mi sembra quasi di vedere le vs. facce alla lettura del nome Del Piero vicino al verbo segnare.. soprattutto in nazionale.. dai allora facciamo che segna Toni..)

Mancava un giorno e la situazione era critica. Si rischiava seriamente di dover guardare la partita in sala mensa con il direttore industriale..L’unica strada da percorrere è quella che portava alla collega.

“ allora P. domani chi gioca? Donadoni lo mette in campo Cassano?”

Stiamo bevendo il caffè durante la pausa pomeridiana e la sorte mi regala il miglior assist degli ultimi 12 anni (cit.). E’proprio lei che mi spiana la strada all’autoinvito più scandaloso della storia.

beh credo proprio di si..se non lo facesse sarebbe un pazzo..anche se tutti spingono per Del Piero.” “ effettivamente Alessandro è stato capocannoniere quest’anno..forse è giusto dargli una chance..” A sto punto ho un attimo di sbandamento e più che parlare con la collega della scrivania davanti mi pare di comunicare col capo Azazzelli in persona. Basta però uno sguardo alla chioma fluente presente sulla sua testa e mi tranquillizzo in un amen.

“peccato che non riuscirò a vederla..l’hanno messa alle 18” Butto l’amo sperando che abbocchi.

beh potremmo vederla da me..in 5 minuti arriviamo a casa mia..basta che portiate le birre..”

Come portiate? Avrà usato il plurale maiestatis? Chi cavolo dovrebbe venire oltre al sottoscritto? “ ok..usciamo 10 minuti prima e passiamo dal bar..” riesco a dire anche se non ho ancora capito chi saranno gli altri.

Bastano un paio di mail per capire che gli altri sono alcuni colleghi che si sono autoinvitati e l’altra collega amica del cuore della padrona di casa. Bene ma non benissimo (cit.) come si direbbe da qualche parte.

Taglio corto e salto tutta la parte che interessa probabilmente solo all’avvocato patavino e consorte e arrivo al dunque: La Partita.

Per timbrare il cartellino mi perdo la presentazione della partita da parte del Frenkeeno nazionale, i sagaci commenti del dinamico duo Mazzola-Bartoletti e arrivo davanti al video giusto in tempo per vedere la grafica delle formazioni e il karaoke sul megaschermo durante gli inni.. Certo che sono forti strani ‘sti Svizzeri.

Donadoni “impazzisce tatticamente ” per non deludere la stampa nazionale e in un colpo solo cambia modulo e soprattutto 5 interpreti: Del Piero, Grosso, Chiellini, Perrotta e De Rossi facendo fuori la coppia di centrali difensivi e 2/3 del centrocampo della squadra campione del mondo. Sia mai che continiuino a dargli del milanista…

Passi per l’esterno emigrante in terra francese e per De Rossi ma degli altri se ne sentiva il bisogno? Per il sottoscritto per niente ma vedremo alla fine dei 90 minuti.

Tra i confermati purtroppo non si capisce perché l’argentino sia ancora in campo (voto=4 basta cazzo basta (cit.) è piccolo, brutto, cattivo e secondo me ha anche l’alito pesante. Facciamolo accomodare sul primo aereo dell’Argentinas Airlines e leviamocelo dalle palle. Straniero ).

L’Italia inizia decisamente meglio dei romeni e Del Piero, al termine di una bell’azione di prima a momenti da ragione alla collega relativamente al suo utilizzo. ( voto=6 dal capocannoniere del campionato ci si aspetterebbe decisamente di più ma in nazionale questo non succede mai. Decidesse di dedicarsi solo alla juve ne saremmo tutti più contenti. Incompreso)

Nemmeno un paio di minuti che la difesa ci fa tornare coi piedi per terra. Taglio di Mutu che Panucci si perde ( voto= 6 male il primo tempo bene invece il secondo. La foto del precedente articolo deve averlo stimolato parecchio. Pare che lo staff azzurro saputo del fatto adesso abbia messo in distribuzione a tutti gli azzurri il book della donzella.. vedi mai che funzioni anche per gli altri. Utile) e miracolo di Buffon ( voto = 8 che dire. Migliore in campo per le parate, migliore fuori quando va a spasso con la Seredova per Vienna, migliore sempre. Indispensabile)

Grosso sulla fascia spinge come ai mondiali e per almeno 5 minuti diamo la sensazione di aver preso in mano il pallino del gioco..sensazione che naufraga subito sulla punizione di Tamas, che il solito portierone para, e su quella di Chivu che, deviata dalla folla in area, va a sbattere sul palo. ( Voto =6,5 visto quanto corre e come dribbla l’esiliato in terra francese pare vera la voce che lui si creda ancora in Germania. Ieri a colazione è stato visto ordinare wurtstel e crauti ad un incredulo barista svizzero. Rigenerato)

Come al solito in mezzo al campo non ci capiamo niente e mentre De Rossi e Pirlo si pestano i piedi il loro pressing ci fa fare una fatica della madonna ( voto= 5,5 il sinto della nazionale italiana pare decisamente bollito. Non credo gli giovi nemmeno cambiare partner ogni volta che entra in campo ma quello di 2 anni fa era altra roba. Esausto)

Apro il frigo per staccare gli occhi dalle orribili e fastidiose maglie gialle della Romania e cosa trovo? 2 confezioni da 6 di Corona e 3 misere lattine di Moretti.

Mentre fuori ci sono 12 gradi e viene giù un’acqua tipo diluvio universale chiedo spiegazioni alla padrona di casa sulla scelta della birra e mi viene risposto che “ beh d’estate la Corona è perfetta..” io rimango basito ma forse ha ragione lei. Hanno sempre ragione loro.

Per non sbagliare mi prendo le Moretti e le nascondo dietro al divano.. fanculo all’estate e alla birra Corona.

Al metà primo tempo due rumeni decidono di suicidarsi e danno vita al più bel scontro cranio contro cranio degli ultimi 12 anni (cit.) con conseguenze nefaste per uno dei due partecipanti. “ bene adesso loro giocano in dieci vero?” vorrei spiegarle che le sostituzioni ormai esistono da almeno 50 anni e che la panchina servirebbe per quello e non per far vedere meglio la partita a chi non gioca ma talvolta è meglio lasciar stare.

Noi mettiamo qualche pallone decente in mezzo ma Toni pare più impreciso del solito (voto=6,5 lui un gol regolare l’avrebbe anche fatto.. poi se la smettessimo di calciargli palloni lunghi e alti da centrocampo e mettessimo qualche pallone in mezzo dal fondo per la sua testolina magari farebbe anche meglio. Solitario )

Gli ultimi 5 minuti sono tutti nostri, con qualche cross in più per il nostro centravanti tedesco. Nel primo tentativo è Lobont (voto=8 pare abbia giocato a Firenze ma nessuno se lo ricorda. Continua la serie delle pippe che hanno militato in Italia che fanno i miracoli contro di noi in nazionale. Fortuna che Coupet il bel paese l’ha visto solo per passarci le ferie. Miracolato) mentre nel secondo è il pelato di merda (cit.) che su segnalazione del guardalinee annulla. E siamo a due.. adesso che diranno alla Uefa?

L’avvocato patavino cita via sms i mondiali coreani come paragone alla prestazione della terna arbitrale odierna e da ciò deduco che la festa della sua capa sia finita. Forse era meglio se ne organizzava un’altra.

A fine primo tempo rifiuto la Corona che mi viene gentilmente offerta per la seconda volta (“se ci mettiamo una fettina di limone?” ) e benedico il furto di Moretti appena perpetrato mentre ricapitolo mentalmente come siamo messi. Il risultato dello sforzo mentale è che siamo messi male, molto male.

Nemmeno il tempo di ri-accomodarci sul divano che Zambrotta ( voto= 6 non so quanta ruggine abbia nelle gambe dopo il pessimo campionato spagnolo ma se fossi un tifoso milanista un po’ di strizza dopo questi Europei mi verrebbe. Stanco) impazzisce e su un innocuo lancio di 80 metri decide di appoggiare la palla a Mutu che insacca sull’uscita disperata di Buffon .

Siamo praticamente fuori dall’europeo ma stavolta non c’è nemmeno il tempo di cominciare i processi che pareggiamo. Angolo da sinistra (..su calcio d’angolo non segniamo mai ..) sponda di Chiellini ( voto=6 chiedo venia sul centrale difensivo. Preciso,attento e cattivo quando serviva. Probabilmente avrebbe fatto la fine degli altri due se buttato in campo con l’Olanda ma non c’è la controprova quindi merito a lui. Scoperta) in mezzo all’area e Panucci da 30 cm la mette dentro.

dai annulla anche questo coglione” l’atmosfera comincia a scaldarsi e come l’altra volta partono le crociate per far entrare Cassano a risolve tutti i nostri problemi.

Pare che il collegamento con la panchina italiana funzioni meglio che nella prima partita infatti nel giro di 30 secondi il talento di Bari-vecchia ( voto = 6,5 ragazzo mio ok farsi voler bene dall’Italia intera ma tirare in porta quando ti accentri da quella benedetta fascia? Alcuni spunti favolosi per mandare al cross Zambrotta si sono visti ma ci vuole più coraggio con quella palla tra i piedi. Pavido ) è già in mezzo al campo a sgambettare al posto di Perrotta ( voto=5 ci si ricorda solo un’incursione degna di tale nome nel primo tempo e poco altro. Non pare in sintonia con il modulo e con i compagni e sembra girovagare in mezzo alla confusione del centrocampo italiano. Smarrito)

La Romania si rintana nella sua metà campo sperando in un contropiede che le risolva la qualificazione mentre noi tentiamo di trovare un buco nella muraglia che abbiamo di fronte. Ormai lo schema pare consolidato ma arriva come un fulmine a ciel sereno ancora il pelato a rovinarci la serata. Rigore dubbio per loro e ancora una volta siamo ad un passo dal burrone.

dai adesso Gigi lo para!!” la collega prova a vincere il titolo grolla della giornata profetizzando il miracolo di Buffon e mentre Mutu sistema la palla sul dischetto se ne va in bagno. Io capisco che la Corona sia più diuretica dell’acqua Uliveto e faccia fare tanta plin plin ma proprio mentre tirano il rigore una deve andare in bagno? Nel momento che potrebbe decidere l’europeo una cede agli istinti fisiologici del proprio corpo?? Valle a capire se ci riesci.. Rimane comunque il fatto che lei l’aveva detto..(cit.)

Rinvigoriti dallo scampato pericolo proviamo a spingere l’assalto azzurro a suon di urla ed insulti (niente bambine piccole stavolta per fortuna..) ma questi non ne hanno proprio più.

Non ci resta che aggrapparci alla sfida con la Francia, che dovremmo battere, facendo nel frattempo i conti col risultato dell’Olanda..

Il biscottone atto secondo mi pare bello che servito. Noi dovremmo interrogarci sul perché in due partite non abbiamo quasi mai tenuto il controllo del gioco, abbiamo corso meno degli avversari, abbiamo sofferto sempre le loro ripartenze e in buona sostanza non abbiamo mai meritato in pieno la vittoria ed invece siamo qua a preoccuparci del risultato degli altri e della loro onestà in campo. Siamo sempre la solita Italia.

Ps: dalle ultime news pare che parta titolare Cassano martedì sera.. giusto per non farci mancare niente nel caso di Biscottone parte seconda. Io devo ancora decidere dove seguirò la prossima partita ma a sto punto credo che mi ritirerò nelle mie stanze private (cit.)…Stay tuned..

Ps2: il resto della serata non ve la racconto manco morto. Sarebbe peggio di questa cronaca.

7 commenti:

therussianrocket ha detto...

favolosa la parte sulla regola delle sostituzioni. Ovviamente non concordo con i voti, Chiellini probabilmente migliore in campo, Zambrotta non sufficiente (e non lo dico certo perche uno è della juve mentre l'altro è appena andato al milan :fischia: ). La cosa che mi preoccupa è che gli inserimenti che volevi tu rispetto alla prima partita erano solo Grosso e De Rossi, ma riproporre la difesa Barzagli-Materazzi per la seconda volta sarebbe stato da suicidio.

ps: quello sulla traversa mi sa che era San Pietro :truzzo:

ps2: La Romania vince l'europeo (cit.)

aLesAN ha detto...

Quindi niente orgia dopo?

therussianrocket ha detto...

direi di si china: pol là.

cmq pol come dicevo nei commenti al pezzo sotto martedì volendo si puo organizzare qualcosa, magari chiamo un po di gente a caso.

POLPAOL ha detto...

per me non è la coppia di centrali difensivi il problema di quest'Italia.
credo che al momento i problemi sia no il continuo cambio di modulo, la confusione a centrocampo e la continua presenza in campo di Camoranesi :paper:
lo stesso Derossi che doveva essere il salvatore della patria contro la Romania si è perso in un bicchiere d'acqua.
avessimo altre 15 partite magari anche Donadoni riuscirebbe a trovare la formazione perfetta cambiandone ogni volta 5-6...
ed invece torniamo a casa martedi :grolla:

ps: le donne alla fine erano due..

azazel ha detto...

“ dai adesso Gigi lo para!!” <---- uno dei motivi per cui eviterei sempre di vedere partite così importanti con donne che non capiscono un cazzo di calcio, ad una frase del genere io l' avrei ammazzata a calci sui denti.

:chiomafluentepresentesullasuatesta:

:-D

angyair ha detto...

Io invece vorrei chiedere un parere più tecnico al nostro opinionista di punta per quel che riguarda lo sport nazionale: quale birra è suggerita per una gara della nazionale? c'è differenza fra birra per una gara dell'europeo, di un mondiale, di qualificazione o amichevole?
Grazie.

P.S.: si si, mettiamo cassano, però poi se finisce come l'altra volta col biscottone non lamentiamoci eh?

Teolandia ha detto...

Io venerdi ho bevuto una San Miguel da Litro, nel primo tempo..

Domani penso che mi farò una Ceres Stout o una Weizen per ricordare la Crucchia