mercoledì 11 giugno 2008

La peggior Partita degli ultimi 12 anni (cit.)


Era appena finita la prima partita ed io ho fatto il terribile errore di accendere il pc.

Mi sono detto tra me e me che sarebbe stata una cosa veloce..“ giusto il tempo di guardare il tabellino di kobe e poi spengo tutto” ed invece ecco che accade l’irreparabile..parte la connessione automatica di Msn e in un amen si apre la finestra: “Ciao Pol non è che mi fai un pezzo sulla partita di stasera?”

Come cavolo fai a dire al capo supremo della baracca che non puoi e non hai tempo??? Soprattutto quando lui ha in mano la tua più che probabile 1° scelta nel Draft della Serie C… Quindi eccomi qua a raccontarvi la “mia” partita.

Ah se qualcuno per caso non gradisse troppo l’argomento sappia subito che non se la deve certo prendere col sottoscritto, la deroga ad infrangere il precetto di non parlare in nessun modo di calcio qua dentro me l’ha data LUI in persona. Quindi ragazzi se non vi va questo pezzo l’indirizzo cui mandare le querele e soprattutto le offese già l’avete (e qua se ne và non solo la 1° ma anche la 2°e la 3° di scelta del fantanfl..)

Eravamo rimasti alla partita? Vi state per caso chiedendo di quale partita mi accingo a scrivere??

Sinceramente adesso sarebbe più facile per me raccontarvi di come 5 alcolizzati, che si erano messi in testa di vincere un torneo con il sottoscritto che li guida in panchina, sono stati eliminati immeritatamente in semifinale, che della figura fatta dagli azzurri giusto tre giorni fa, però così facendo mi sa che la 15° chiamata sarebbe assicurata.

Si inizia alle 20.45, ma già un’ora prima mi si presenta davanti il faccione di Frankeeno nostro sulla rete nazionale che ci allieta in studio discorrendo con Mazzola e Bartoletti (voto 0 = cosa cazzo ci fai con una fottuta orange in mano per tutto il collegamento quel maledetto cretino??? oh son più di 100 euro l’anno di canone che se ne vanno per pagare anche sto buffone che ci propina la peggior gag degli ultimi 12 anni (cit.) vi sembra possibile???Pirla ).

Superato lo scoglio degli interminabili minuti pre-partita e l’emozione degli inni abbiamo preso posizione. Quando dico abbiamo credo sia chiaro a tutti che mi riferisco al sottoscritto e ai 5 alcolizzati già citati prima nella casa di uno di loro. Plasma 42 pollici, divano nuovo, nessun vicino rompipalle e birre gelate di fantozziana memoria. C’è voluto un mese per arrivare a convincere il padrone di casa che saremo stati innocui ma direi che ne valeva la pena. Unica controindicazione le regole imposte dalla padrona di casa: è vietato dire parolacce, fumare, dire parolacce, alzare la voce, rovesciare le patatine e la birra ( su questa concordiamo più o meno tutti..), dire parolacce e per ultimo dire parolacce e bestemmie che poi la bambina piccola le ripete all’asilo*. Mancano solo i tornelli e anche Amato e la Melandri dormirebbero sogni tranquilli.

* Qualcuno di voi ha avuto, nel corso degli anni, l’onore di sedere di fianco a me durante lo svolgimento di qualche partita di calcio..magari anche allo stadio.. ecco voi sì che potete capire a quale enorme tortura sono stato sottoposto per quei dolorosissimi 90 minuti.

Partiamo abbastanza bene per i primi 15 minuti con Di Natale che sembra in forma (voto=6 adesso tutti diranno che è tutta colpa sua e verrà sacrificato al miglior Del Piero degli ultimi 12 anni (cit.) però per me non ha fatto male.Utile) e un Toni approssimativo che potrebbe far male con un colpo di tesa spedito malamente fuori ( voto=5,5 troppi gol sbagliati, vabbè viene lasciato più solo di un appestato la davanti ma pesano come macigni le sue imprecisioni davanti al portiere.Isolato).

Finisce la prima birra e quasi in contemporanea gli olandesi cominciano a macinare gioco. Mi dico che probabilmente basta aprirne un’altra per tornare a dominare ed invece nel giro di un paio di minuti Van Nistelrooy ( VNR n.d.r.) ha due clamorose palle gol , prima tutto solo davanti a Buffon non riesce a concludere, poi viene anticipato di testa da Materazzi all’ultimo secondo utile ( voto = 5 i tatuaggi lo stanno appesantendo.. senza Cannavaro li in mezzo è dura anche per Matrix. Nervoso).

Le prime imprecazioni cominciano a risuonare nel cervelletto ma ho ancora il controllo della mia lingua ed evito che la piccola venga a conoscere alcuni termini che nemmeno gli scaricatori del porto di Genova usano se non in occasioni speciali. Nemmeno il tempo di congratularmi mentalmente per l’ottima prova di maturità dimostrata che passano loro.

Come è andata dovreste saperlo…Buffon sbaglia uscita e travolge Panucci che resta mezzo morto 5 metri fuori dal campo, uno di loro tira e VNR insacca in posizione di fuorigioco che vedrebbero anche Ray Charles e Andrea Bocelli assieme.

Il primo che mi viene a citare quella puttanata di regola per cui questo sarebbe un gol valido sappiate che fa una brutta fine. Quasi più brutta di quella che farei fare a “quella merda gialla che correva con la bandierina su è giù per la riga laterale” ( cit. di uno dei 5 alla fine del primo tempo)

“Dove cazzo sta lo spirito del gioco in quella cazzo di regola? Ma porcatroiamerda ditemi voi se non è da annullare quel fottuto gol.” Questo è quello che avrei voluto dire, anzi urlare, rivedendo i mille replay di mamma Rai ma l’unica cosa che mi è uscita dalla bocca è stata : perché?

Ci buttiamo subito in avanti e la birra non è più la seconda, che portava chiaramente sfiga, ma è stata sostituita dalla terza. Conquistiamo un calcio d’angolo e all’unisono dal divano si alza il coro apotropaico che ci ha dato mille soddisfazioni “ma dai..noi su corner non segniamo mai”…e anche questa volta come sempre non segniamo..ma solo perché sulla linea salva un Oranje che, oltre a liberare, si mette anche in testa di lanciare un contropiede della madonna che con 3 passaggi fatti come dio comanda li porta a segnare...è vero che davanti sembrava avessero la difesa dell’Hellas degli ultimi 2 anni però diamogli il merito per la bellissima azione tutta di prima.

Nemmeno il tempo di vedere il primo replay che il mio amico azzarda “Gol sbagliato gol subito..” venendo eletto all’unanimità “grolla” della serata e da li in poi la colpa di qualsiasi passaggio sbagliato viene automaticamente scaricata su di lui che per difendersi non può far altro che buttarsi sulla birra. Come se ne avesse bisogno.



Appena prima della fine del primo tempo Di Natale gira una palla da posizione invitante ma nonostante fosse coperto da un compagno e fosse decisamente buio il pennellone Van Der Sar si accartoccia e para evitando che l’inerzia giri dalla nostra parte ( voto 8 = ma non era una pippa quando giocava in italia? E il tiro di Salas che l’ha consacrato come cesso di dimensioni cosmiche???Rigenerato..).

Altri due secondi e ancora VNR tutto solo in mezzo ai nostri centrali si mangia l’impossibile davanti a Buffon. Mai il duplice fischio è stato accolto con così tanta soddisfazione (voto alla fase difensiva 4 = a loro discolpa c’è da dire che sono poco difesi dai centrocampisti, i quali non capiscono mai dove sono le 3 mezze punte olandesi e permettono loro di fare qualsiasi cosa gli venga in mente.Bocciati).

Parte il toto sostituzione e la maggioranza si esprime per il talento di bari vecchia che sta correndo lentamente lungo la linea laterale da almeno un quarto d’ora.

Io sostengo che l’unico da far entrare è De Rossi ( vabbè anche pera me lo ricorda ogni 30 secondi via sms..) visto che il centrocampo della squadra campione del mondo pare decisamente sulle gambe, giusto per usare un eufemismo e non scrivere le solite parolacce. Gattuso è appena sufficiente mentre Ambrosiani veramente male (voto=4 tutti noi lo preferiamo quando invita i cugini ad infilarsi cose particolari dove non batte il sole, in campo largo ad altri grazie mille che passi il suo tempo a confezionare altri 2 aste così divertenti. Inutili e Dannosi )



Donadoni la pensa diversamente dagli altri 55 milioni di commissari tecnici che stanno davanti alla tv e decide che è il caso di non toccare niente. Anzi la prima mossa che gli viene in mente è quella di togliere Materazzi per Grosso spostando Panucci al centro della difesa ( voto 5= spinge pochissimo nel primo tempo e anche quando passa centrale non sembra al meglio. Un turno di riposo la prossima partita potrebbe fargli più che bene. Sarà la presenza della fidanzata ex di Cassano a renderlo così deficitario sul piano fisico o l’età pari a quella di Matusalemme?Arrogante)



Il loro possesso palla ci irretisce e se le gambe non girano il pressing portato dai centrocampisti perde subito d’efficacia. Non ci siamo proprio.

Lo scoramento, oltre che i nostri giocatori, sembra prendere anche i 5 alcolizzati sul divano che temono per la fine anticipata della birra, subito smentita da un provvidenziale viaggio nella zona frigo, ma ci pensa sempre il mister a spegnere i facili entusiasmi, dentro Del Piero e fuori Di Natale.

3/5 dei presenti si trattiene a fatica dall’ infamare anche la terza generazione del ct. per il cambio che non vede coinvolto Cassano mentre gli altri 2 sbroccano in un mett’a Cassano di biscardiana memoria condito da vari insulti irripetibili..il tutto urlato ad un livello sonoro che un concerto di Vasco Rossi a San Siro gli fa una pippa.









Seguono momenti di panico mentre il padrone di casa tenta di non fare un infarto e la dolce consorte allontana in fretta e furia l’erede che gioca tranquilla con il bambolotto preferito del tutto ignara della tragedia che sta avvenendo a pochi passi da lei.

In nostro soccorso arriva però il butterato di Bari-vecchia (voto 6 = sembra che stia troppo sulle sue per non fare casini e dimostrare che non è più quello di una volta. Così facendo però non esprime tutto il potenziale che avrebbe nei piedi. Quasi quasi c’è da augurarsi che sbrocchi in modo da averlo al 100%. Limitato ) che, entrato al posto di Camoranesi, ( voto=5 fumoso come mai nella sua carriera italiana..inutile, fastidioso e argentino. Che cazzo ci fa ancora nella rosa della nazionale italiana? Straniero) scodella un pallone delizioso per l’emigrato in terra di Germania. Mentre tutti si apprestano ad esultare questo spara alto mettendo fine alle nostre residue speranze di rimonta.

La grolla tenta di sollevare il morale alla truppa “ tranquilli c’è tempo..giocando così almeno uno si fa.” Gli altri e il sottoscritto sentita questa ultima esternazione cominciamo la fase del bere per dimenticare tipica di chi l’ha data completamente su.

Con l’ultimo sprazzo di lucidità avviso l’avvocato patavino che non ha potuto vedere la partita. Nello stile tipico del ragionier Fantozzi é incastrato nei festeggiamenti del compleanno della capa. Niente corazzata ma non credo si sia divertito molto. O forse si è divertito più di noi pirla davanti alla tv....

Arriviamo altre due volte davanti a VDS ma per stasera non c’è niente da fare.

Loro corrono come fossero ancora sullo 0-0 e a 10 minuti dalla fine Barzagli concede a Van Bronckhorst il 3-0 sull'assist del solito Kuyt ( voto=5 malino in tutto, non ricordo una singola giocata positiva.. sarà colpa sua o dell’alcool? Chissà come l’han presa bene la partita di ieri i dirigenti della Volkswagen visto quello che hanno deciso di sganciargli per un po’ dei prossimi anni. Ricco Emigrante ).

Comincia così la litania del disfattismo italiota, due giorni di tg e giornali che parlano di squadra al bivio, di europeo compromesso, di partita da ultima spiaggia, di allenatore da cacciare quando l’unica cosa da fare è rimboccarsi le maniche per battere rumeni e galletti.

Provando a fare un bilancio della prima partita se guardo il bicchiere mezzo pieno penso che nelle partite difficili di solito tiriamo fuori il meglio di noi se invece mi concentro su quello mezzo vuoto vedo che agli Europei il più delle volte facciamo discretamente schifo.

Mentre ripenso a quale dei due bicchieri è meglio scegliere mi scolo l’ultima birra rimasta in frigo dalla partita e mando affanculo le grolle e gli olandesi.

Ps: vista come è andata la prima adesso è assolutamente imperativo cambiare luogo di ritrovo e visione. La collega ha deciso di mettere gentilmente a disposizione la sua casa, vista la vicinanza e anche in funzione dell’orario di inizio decisamente fastidioso e la soluzione è ampiamente apprezzata dal vostro redattore quindi mentre concludo queste righe sono in procinto di partire.. speriamo vada tutto bene. In tutti i sensi...

Stay tuned.

26 commenti:

aLesAN ha detto...

Bravo Ambrosini, ora la bella figura in mondo visione mettitela nel culo. Testa di pescecane.

ahahahahahahahahhaha

azazel ha detto...

finalmente pol può scrivere nel suo terreno e tira fuori un gran bel pezzo :tornelli:

ps. piu rispetto per del piero e camoranesi o la prossima volta ti mando a scrivere nel blog dei rumeni....... :fischia:

aLesAN ha detto...

Più rispetto per Del Piero, il resto lasciamo correre, è campione del mondo per aver giocato nella nazionale di un paese non suo. :gazza:

aLesAN ha detto...

“Dove cazzo sta lo spirito del gioco in quella cazzo di regola? Ma porcatroiamerda ditemi voi se non è da annullare quel fottuto gol.” Questo è quello che avrei voluto dire, anzi urlare, rivedendo i mille replay di mamma Rai ma l’unica cosa che mi è uscita dalla bocca è stata : perché?

Qui c'è tutto... ah, Gattuso appena sufficiente non lo è in italiano e non lo è stato in campo dai... pol partigiano milanista. :paper:

therussianrocket ha detto...

ahaha ma chi cazzo eravate? i fab five?

Cmq Pol troppo buono con Materazzi, che ha giocato in modo imbarazzante, altro che 5 e con Salvatore Bagni, (fortunatamente) nemmeno menzionato, forse il caos in sottofondo vi ha impedito di ascoltare le sue vaccate: ci hanno gia pensato china nel pezzo precedente e una puntata pazzesca di blob di martedì sera in cui erano raccolte tutte le sue cazzate mentre scorrevano le immagini dei gol dell'olanda :)

Cmq anche io speravo nell'ingresso di Cassano e sono d'accordo su Di Natale che è stato il meno peggio la davanti...Donadoni finora mi era sembrato abbastanza coraggioso in certe scelte e ora non vorrei cominciasse a fare la formazione sulla base degli umori dei giornali...

azazel ha detto...

Donadoni mi sembra non abbia il polso della situazione, non ha coraggio, è un buon allenatore, ha fatto benissimo nelle qualificazioni, ma in una competizione come l' europeo ci vogliono più palle secondo me. Quando sono gli stessi giocatori a mancarti di rispetto la situazione si fa dura. Poi magari oggi stravinciamo ma questa impressione sul ct non me la toglieranno, anzi...è già andato in vacca predicendo 4 5 cambi.....

ps. camoranesi non sarà italiano, ma è il giocatore tecnicamente più forte che abbiamo, poi è chiaro se lo fa giocare di punta lo limiti del 50%....

therussianrocket ha detto...

concordo anche sulla questione dei troppi cambi che potrebbe risultare controproducente, ma finora non credo di possa dire che gli sia mancato il coraggio, almeno nelle scelte dei convocati. Poi si, sul campo, ha evidenziato dei limiti, visto che le prime sostituzioni andavano fatte a metà tempo.

angyair ha detto...

Se il centrocampo gioca così c'è poco da fare, specie con una squadra come l'Olanda che tende in genere sempre a fare una prima partita su alti livelli. Camoranesi dannosi anche perché tendeva a prendere palla, portarla in giro per il campo e lasciare sempre la sua porzione di campo libera (Zambrotta sempre preso in mezzo). Materazzi impresentabile, Buffon in vena di regali, Toni che pensava sempre a lamentarsi. Di Natale tra i pochi a salvarsi ma ormai fatto fuori per l'umore dei giornalisti (noti esperti di calcio.....).
Rivedo interamente una partita dopo più di anno e questo è il risultato....meno male che oggi lavoro.

azazel ha detto...

@ russo: le convocazioni di del piero e cassano sono per l' appunto un sintomo di debolezza nei confronti dell' ambiente, sono state due convocazioni "a furor di popolo", avrebbe mostrato molto piu coraggio a non farle. imho per me donadoni si sta rivelando un ct non all' altezza non tanto sul piano del gioco (abbiamo fatto anche delle ottime partite) ma sul piano della tenuta mentale, e in una competizione come europei/mondiali la tenuta mentale dell' allenatore è TUTTO. se non c' è non si inizia nemmeno.

@ angy: adesso ho capito tutto....ecco chi ha portato iazza...meno male che oggi lavori :paper:

therussianrocket ha detto...

su cassano convocato a furor di popolo non sono così convinto, mi pare che per le sue scenate durante l'anno la stampa gli abbia dato parecchio contro. Ma forse mi sbaglio. Mentre su Del Piero mi pare se la sia anche mertitata eh...

azazel ha detto...

non dico che non se la sia meritata, per me se l' erano meritata tutti e due. Dico che se per 2 anni di qualificazioni hai tenuto un certo comportamento con le convocazioni, se al momento degli europei quando la tensione c' è e va alle stelle per davvero, vai in vacca così, cali le braghe e chiami quelli che sono più spinti dalla stampa, non è un bel segno. poi alla prima difficoltà rivoluzioni tutto ecc ecc...boh non è un atteggiamento che mi piace.

angyair ha detto...

Lasciare a casa Del Piero dopo il campionato fatto (per portare chi altro poi?) sarebbe stato da incompetenti (nonostante il mio amore per Del Piero sia finito dopo i primi 2 anni alla juve, e dopo la finale del 2000 lo abbia maledetto ad ogni occasione possibile), portare Cassano è dipeso più che altro dal suo rapporto con il cozzaro: aveva sempre cercato di aiutarlo e lo aveva sempre convocato fin quando non era diventato la brutta copia di Tyson. Donadoni è bravo e mi piace, ma tutta la dirigenza del calcio non lo vuole tra i piedi, c'è grande nostalgia di Lippi (grazie per il mondiale ma io non dimentico la combriccola), specie da parte dei giornali (e non è un errore), e lo sanno anche i muri che a fine Europeo, comunque vada, se ne andrà, e questo non aiuta....

angyair ha detto...

Io comunque voglio vedere prima chi entra in campo e poi fare i conti di quanti ne ha cambiati e soprattutto con chi li ha cambiati...

therussianrocket ha detto...

sono d'accordo per quanto riguarda i discorsi sull'atteggiamento assunto dal ct ora. per come la vedo io superare i 3 cambi sarebbe una gran cazzata. a sto punto, visti i nomi che si sono fatti, si vada con chiellini, de rossi, del piero e basta.

ps: ma non aveva rinnovato donadoni?

ps2: ho messo la romania vincente dell'europeo, ma alla snai ero circondato da rumeni e agendo diversamente avrei rischiato il linciaggio :)

azazel ha detto...

Ma io non dico che sono sbagliate le convocazioni, dico che pure in quello ha dimostrato di non avere sta grande personalità. O come (mi ripeto) quando Pirlo l ha contestato piu o meno velatamente mezzo stampa, sono cose che non stanno nè in cielo nè in terra. Vabbè mi fermo qui, dico solo che io Lippi non lo rivorrei nè in Nazionale nè alla Juve, non sono di quelli che fanno paragoni con il passato o lo rimpiangono. C' ha regalato e m' ha regalato tanto, mi basta così :-) e non mi piacciono le minestre riscaldate, son peggio dei ct con poca personalità.

Tu angy...riguardo alla tua aggiunta, abbiamo capito che meno la guardi e meglio è :paper:

therussianrocket ha detto...

cmq avete un po' rotto il cazzo, non vorrei che sto blog diventasse un blog calcistico. quindi vediamo di non battere il record di 20 risposte delle finali nba:)

ps: pol fai un pezzo anche sulla seconda partita? mi pare doveroso...

angyair ha detto...

Diciamo che è un rinnovo molto particolare: deve arrivare "almeno" in semifinale, in più pare che lui abbia già detto che a fine europeo saluta tutti e se ne va'.
Comunque avete rotto il cazzo con questo calcio! Parliamo un po' di Lacrosse. :paper:

azazel ha detto...

a proposito...la rubrica "minore sarai tu" vol. 2? :paper: :lacrosse:

aLesAN ha detto...

Dopo le finals :D

POLPAOL ha detto...

lascio a voi la scelta se avere il prossimo pezzo..
la partita sarebbe anche interessante da analizzare.. la compagnia invece un pò meno :paper:
la prossima la guardo da solo chiuso in casa.
ps per pera : ottimo de rossi ieri eh..
ps x il russo: 20

aLesAN ha detto...

21: arriva il calcio e ect batte il record di commenti. Fate cagare :D

POLPAOL ha detto...

il record è per il redattore :paper:

butto giù la scena del calcio di rigore va :truzz:

Anonimo ha detto...

23 (LeBron James :truzzo: ) risposte al primo post di calcio, l'esperimento east-coast-time è fallito.

aLesAN ha detto...

Cazzo dici, mai andato così bene come nell'ultima settimana a livello di produttività. WCB, piuttosto, morto prima di cominciare :D

therussianrocket ha detto...

pol, visto la sfiga che hanno portato le ultime location il biscotto tra Olanda e Romania potremmo pensare di vederlo a casa mia. Pera porta le fighe, tu porta la nebbia :paper:

angyair ha detto...

"Sarà partita vera!" (cit.)
Quante seghe mentali....se noi fossimo nella situazione dell'Olanda diremmo che bisogna perdere per far fuori avversarie pericolose....:roll:
Pensassero prima a battere quei simpatici dei francesi, allenati da uno simpatico quando un gatto attaccato ai coglioni.
Pensiamo meglio a stasera va'....