lunedì 1 settembre 2008

MotoGP - Round #13

Con il mondiale ormai archiviato l'interesse verso le ultime corse va a diminuire, così come la logica e la lunghezza di questa rubrica che perde un po' di significato e cambierà formula fino al pagellone finale. Il terzo errore consecutivo di Stoner ha spianato la strada a Valentino Rossi che, già difficile da raggiungere a meno 50 è ormai più lontano della costellazione di Cassiopea. Anche continuando a guardare avanti, proprio non lo si vede.

Con l'ultima corsa abbiamo avuto due chiare indicazioni: Rossi non è più il cannibale di un tempo, sta invecchiando piano piano anche lui e lavora di strategia e classe. La sua tattica ha attratto alla perfezione nella rete l'inesperto Stoner, convinto di poter dominare le corse grazie alla potenza del suo mezzo ma schiaciato da una eccessiva foga giovanile che, in parte, ne ha riportato a galla gli errori dell'esordio di due anni fa. Rossi non sta dominando il mondiale, verrebbe da dire, senza nulla togliere al campione italiano, che lo sta buttando Stoner. Prima di Laguna Seca c'erano 20 punti di scarto e la Ducati era in formissima; non si può escludere a prescindere che, usando un po' più di "tatto", oggi Casey potrebbe ritrovarsi a -20 nella peggiore delle ipotesi.

Invece ha fatto il gioco del Patacca che, molto più rodato di lui, ha aspettato, ha messo pressione, ha fatto pesare tutta la propria bravura e il proprio sangue freddo. Mentre ci limitiamo ad attendere la prossima stagione che verrà vissuta come una vera e propria bella e menter ci auguriamo che il prossimo campionato ci regali le emozioni di Laguna Seca dall'inizo alla fine, chiudiamo il 13° pagellone con la speranza di vedere corse un po' più esaltanti, senza andare ai tempi di Agostini almeno a quelle di 3 o 4 anni fa... quando i momenti migliori sono una battaglia per il 6° posto e i due piloti più forti del mondiale sembrano venire da un altro pianeta... l'affermazione di Pasini viene appoggiata un po' da tutti gli appassionati che non vivono di... sola luce riflessa.

Rossi - voto 8
Altra gara senza patemi, parte male sbanda un po' alle prime curve, si riprende e torna secondo alle spalle di Stoner. Appena l'australiano sente il fiato sul collo, nemmeno vicinissimo, vola giù e si ritira. Pareggia il record di vitorie in classe regina del grande Agostini e si avvicina, nella stessa categoria, al sesto mondiale, il primo con la 800. Diventerebbe il primo pilota a vincere con le tre diverse cilindrate (500, 1000 e, appunto quest'anno, 800). Se non il migliore di sempre poco ci manca, avremmo solo voluto vedere una competizione più tirata, ma non è colpa sua se gli altri si suicidano. Come non è colpa di Lippi se Bearzot ha battuto Argentina, Brasile, Polonia e una Germania Ovest di tutto rispetto e lui Australia, Ucraina e una Gemrania che, in campo neutro, sarebbe stata spazzata via da quasi tutte le potenze del calcio mondiale.

Stoner - voto 3
A cosa aveva male? Poco importa, un errore a Laguna Seca con viaggio nella sabbia e moto appoggiata a terra, due cadute pmentre è in testa a Brno e Misano. E' tornato Rolling Stoner? Diremmo di no, ma certamente col mondiale vinto eravamo convinti di aver trovato un fenomeno bello e pronto. Invece c'è ancora da lavorare... insomma, non è Ronaldhino, diciamo più un Pato. Infatti hanno perso tutti...

Lorenzo - voto 8
Ancora tu... ma non dovevamo rivederci più? Finalmente la Michelin azzecca le gomme e il più grande divoratore di Chupa Chups del mondo convince con una grande prova tornando potenzialmente in lotta per il podio.

Pedrosa - voto 6
Lo spagnolo più antipatico del mondo (sì anche più di Nadal che almeno è genuino... se non nelle analisi del sangue nelle reazioni in campo) non fa niente per cu ivalga la pena strapparsi i capelli e per la quarta volta di fila è giù dal podio. Però è a 2 punti dal secondo posto di Stoner... una guerra tra poveri.

Meda - voto 0
All'arrivo il suo "Sindaco di Tavullia, sindaco di un pianeta (sindaco di un pianeta??? ndr) della costellazione di... -pausa-...-pausa-...di...-pausa-...". Interveine Reggiani e gli para il culo. Niente da fare, ogni settimana è peggio. "Se oggi dovessi scrivere un pezzo..." ma chi vuoi che ti faccia scrivere se non Controcampo? Va beh che sei in Italia e tutto è possibile, però... lui su che galassia ha spedito il cervello?
Polemica settimanale sulla gomma unica - voto inutile
Lo scorso anno paginone centrale ogni due giorni. Quest'anno mezza pagina per la prima volta in tutto il 2008 una settimana fa. La classe giornalistica italiana è adorabile.
Melandri - voto 10
9 punti a Brno, 7 a Misano... chi lo ferma più?

Elias - voto 9
Secondo podio consecutivo, forse la seconda guida giusta la Ducati ce l'ha in casa, altro che puntare suy Hayden. Danni non dovrebbe farne, se ne sta buono buono e fa il suo. E questa Ducati ultimamente la porta bene. Con 6 punti in più farebbe fuori 4 piloti nella generale, a tenere questi ritmi lotterebbe per una buona top 7 finale.

Dinho - voto 9
Il migliore in campo.

Toseland-Capirossi-Dovizioso - voto 9
La battaglia più bella, nel finale, è tra di loro. La spunta l'inglese alla grande che era partito nono e vince la volata per... il sesto posto. Ok, oggi va così. Chiude 8° Dovizioso che era partito 14° ed è quello con meno esperienza dei tre. Fenomeno all'orizzone se gli levano il catorcio da sotto al culo.
Pasini - voto ?
La vera storia inizia mercoledì a Riccione quando la compagna di un inviato di ECT, incuriosita da un ressa crecsente nel famoso Viale Ceccarini si avvicina per vedere cosa succede. Troppo curiosa chiede a un ragazzino mentre Pasini passa a due passi assalito dai fan:
"Ma c'è qualcuno di famoso?" "Sì, Mattia Pasini" risponde il ragazzo "E... chi è?" "Un pilota di moto" di nuovo il ragazzatto con faccia disinteressata "E' forte?" "Sa un cazzo"

Questi fan di oggi... irriconoscenti. Poi il capolavoro di ieri e tutti a chiedersi come mai, quegli stupidi degli americani, mandnino le differite di 15 secondi. Loro lo fecero per un tetta, sulla cui bellezze ci sarebbe di che discutere, noi mandiamo i prodi alfieri di Meda a raccattare un bell'accostamento tra il Padreterno e la carne suina. Niente male.

Ce lo immaginaimo, il maresciallo Rapera, ieri squadrista oggi chierichetto (di male in peggio), davanti alla TV più offeso del solito sillabare uno dei suoi classici: "una bestemmia non fa ragione".

Sarà...

6 commenti:

aLesAN ha detto...

Prima che pol lo dica... no, non mi è venuto a noia Valentino e, no, non mi sta sul cazzo. Tutto ciò che lo circonda, tutto ciò per cui è protetto, tutto ciò che a lui è consentito anche oltre le regole e agli altri no, quello mi dà molto fastidio. Lui è un fenomeno, i suoi tifosi, molti di loro, a suo modo lo sono altrettanto. Ascoltati per radio mentre tornavo dal mare, una cosa patetica.

azazel ha detto...

ottimo pezzo china!! as usual....grandissimo pasini sia a riccione che ai box. :sauncazzo:

"ma dove cazzo siamo?! porco d.........."
meda: "no...."

Anonimo ha detto...

Rolling Stoner è tornato, più forte che mai.

La Ducati comunque è al lavoro su una modifica al posteriore, due belle rotelline come quelle delle bici dei bambini. Daranno qualche noia in piega a Stoner ma almeno dovrebbbero tenerlo in piedi.

Patetico l'atteggiamento dei due cialtroni al commento; ogni qual volta aprono bocca mi chiedo se vengano veramente pagati.

POLPAOL ha detto...

stavolta sto con china.abbasso Lamentino..Ha salutato il "nano argentino tossico di merda" (cit. mia sia chiaro) e "sta roba non sa da fare" ( cit. di un altro.)

Cmq vi siete diemtnicati della perla della settimana fornitaci dal buon superpippo che , riferito a Barbera dichiara: " con tutto il rispetto secondo me quello è un imbecille" :paper:

pensa se non aveva rispetto che cazzo gli tirava dietro :D

Teolandia ha detto...

Ma Pasini ha tirato un moccolo in diretta? Dove, quando?!

aLesAN ha detto...

Durante la gara, al rientro ai box. :D