sabato 29 marzo 2008

Profili squadre: seconda puntata

Anche stavolta giocherò a fare il rompiballe per vedere cosa manca per essere l'unica squadra su trenta a vincere. Che Nowitzki sappia tirare lo sapete già, quindi non ve lo dico.

San Antonio
E' iniziato il declino o no? quello di Duncan direi di sì, ma la vetta da cui si declina è la cima del mondo del basket. Quando qualche anno fa vidi Martin e Wallace riuscire stoppare Duncan nelle finali giocate da New Jersey e Detroit, considerai il fatto qualcosa di mai riuscito prima ad altri umani, questa settimana l'ho visto fare diverse volte a gente come Perkins, Noah, Dalembert. Insomma il tempo passa anche per lui, ma semmai più lentamente, con tutta quella tecnica e tutta quella intelligenza sa come resistere ai massimi livelli.
E' la squadra che abbiamo visto giocare di più in questi anni, la coppia Tranquillo Buffa ci ha detto tutto quello che si poteva, ma provo a sottolineare qualcosa che forse non si è detto: la flessibilità di Gregg Popovich nell'allenare, che fa di lui un grandissimo. Se ci ricordiamo come allenava, efficacemente, sino a quattro-cinque anni fa, vediamo che ha saputo fare una cosa cui allenatori eccellenti tecnicamente come Carlisle, Van Gundy, Skiles forse non hanno neanche pensato: tirare fuori approcci diversi a problemi nuovi, resistendo alla tentazione di rimanere ancorato a metodi che si sono rivelati vincenti precedentemente. E' una cosa che ha saputo fare in maniera evidente Riley per esempio, e negli ultimi anni Pop ha raccolto il testimone.
Veniamo al motivo per cui gli Spurs possono rimanere ai primi posti nella NBA: Ginobili sta dimostrando di essere un fenomeno, semplicemente. Col suo gioco anima tutta la squadra come un vero giocatore franchigia, la coinvolge e migliora davvero i suoi compagni con la sua completezza e col suo carattere quasi eroico. La sua importanza è ben superiore a quella di Parker, che a me non è mai piaciuto sino in fondo e che secondo me ha già giocato le partite migliori della sua carriera (MVP delle finali 2007: hai detto niente). Magari mi sbugiarderà, ma io la vedo così...

Chicago
Non posso pensare che una squadra con tutto quel talento nel roster non diventi in tempi brevi una contender ad est. Inoltre ha fatto degli scambi che aumentano ulteriormente le opzioni per il coach, come se non ce ne fossero già abbastanza. Ma Paxson ha operato bene ultimamente, mollando vecchioni senza leadership che a Chicago erano fuori posto. Al momento sono come un'azienda con tanto valore a bilancio ma che produce poco volume d'affari. Devono fare delle scelte e certamente sapremo di più del loro futuro questa estate. Innanzitutto un coach che sappia formare dei giovani alle difficoltà della competizione NBA, che sappia essere dalla loro parte e farsi seguire. Non serve neanche uno che garantisca chissà quale disciplina, visto che sembrano mancare di fiducia non di professionalità.
Il loro problema è risaputo: non hanno un leader tecnico ed emotivo che li trascini. Che fare allora? Ovviamente cercarlo sul mercato, sfruttando tutto il ben di dio che hanno a disposizione. Fossi in loro terrei quelli che hanno dimostrato di avere carattere: Nocioni, Noah (a me piace molto), Sefolosha e anche Gordon. Gli altri li darei via, eccetto Thomas, troppo poco valorizzato per cederlo bene sul mercato.
Per me, potranno avere avuto delle difficoltà, ma rimangono una grande minaccia ad est. Se riescono a scambiare bene i giovani come Boston...anche se i contratti con cui viaggiano sono abbastanza diversi.

Boston
Questa squadra sta suscitando nei suoi tifosi un'emozione, prima di ogni altra. Si può dire? Orgoglio. Ho sempre visto lo sport di squadra alla maniera dei Celtics, e questi ragazzi si lasciano amare ben volentieri per lo spirito che li anima. La mia prima squadra del cuore sono stati loro e lì sono sempre rimasti, anche nei tanti anni bui. Poi, una squadra con questa tradizione e questo ambiente, non appena un simpatico general manager ci ha fatto un bel regalo, ha ripreso fuoco come ai tempi belli.
Metti Garnett, una manciata di giocatori di classe che hanno tanta fame di vincere, un genio della difesa come Thibodeau, 16 banner appesi sopra le loro teste, un pubblico che li spinge come pochi altri, un gestore dei rapporti umani come Rivers ed cco che il rendimento è eccezionale. Se è per una questione tecnica non sono (siamo) i più forti, ma se vediamo la voglia di farcela, tutti insieme, allora sì. Non so se questa spinta basterà, né se, andando male le cose, può perpetuarsi l'anno prossimo. Ma tutto quello che voglio da tifoso è che i miei giocatori diano tutto quello che hanno, e loro lo stanno facendo al 100%. E' una stagione magica sinora e chissà che non si concluda in questa stessa maniera, sarebbe una bella gioia davvero...
Comunque prendendo in esame l'aspetto tecnico: vado a spulciare nei difetti che questa squadra ha e che l'energia profusa sta coprendo così bene: innanzitutto le capacità tecniche del coach. Rivers non mi ha mai convinto come allenatore dal punto di vista tecnico, e secondo me spesso non ha frecce al proprio arco quando si tratta di cambiare le partite o ribaltare situazioni tecniche sfavorevoli. Semplicemente in questa stagione ha rimontato i rari svantaggi con un "mettiamocela tutta, giochiamo come sappiamo" e "vedrete che ce la faremo" ecc. Questa è una bella cosa da una parte, ma dall'altra evidenzia un gap considerevole nei confronti di padreterni come Jackson, Brown, Popovich ecc. Certo ha la capacità di coordinare complessivamente il lavoro e di guidare tutti in una direzione, ossia ciò che si chiede ad un coach, però io cercherei sul mercato un bell'assistente anche per l'attacco. Quando le cose si fanno difficili ti serve anche qualche schema ben allenato, al di là degli isolamenti, che sia la tua coperta di Linus.
Poi ci metterei l'età dei giocatori, ma per quella non ci puoi fare niente e non mette tutta la fretta che si potrebbe pensare. Garnett ne ha ancora parecchia, Pierce non è vecchio, Allen tirerà bene ancora per degli anni. Quello che conta di più invece è il mercato degli altri e quanto Boston sappia attrarre i free agent.
Sorprendente in positivo quest'anno, direi non la chimica, ma l'apporto dei giocatori di contorno alle star. Ragazzi, quello è Perkins? Cosa vuol dire avere fiducia in se stessi... E Rondo? Immaginavo che stesse bene in un quintetto con Garnett, Pierce ed Allen, ma fa delle cose in attacco che non avrei pensato gli potessero riuscire. Atleticamente e mentalmente ha una forza ed un'intensità che fan meraviglia...
Su basketforum ho espresso le mie perplessità sull'acquisizione di Cassell, non mi é piaciuta molto. Ho detto che le stelle di questa squadra, hanno mostrato sovraccarichi emotivi quando sono stati sotto pressione, scantonando a volte in momenti decisivi. Nessuno ha condiviso le mie preoccupazioni, speriamo che abbiano ragione loro. Io dico che Cassell peggiora le cose in questo senso, ma vedremo nei playoff. Certo é che meglio di così i Celtics non potevano andare, sotto tutti i punti di vista.

7 commenti:

azazel ha detto...

grande gavo!!Quello che mi sento di aggiungere è che dopo le brutte finali dell' anno scorso, quest' anno tra detroit e boston, la compagine dell' est potrà comunque dire la sua...

therussianrocket ha detto...

io non lo butterei via cassell nei playoff. Rondo mi sembra abbia dimostrato una certa personalità ma sam i am il tiro decisivo lo puo mettere sempre...

aLesAN ha detto...

Concordo sul russo per Cassell, credo che i vecchiacci siano stati portati a Boston per fare un po' di rumore ai playoff, dove comunque la banda giovanile dei Celtics è tutta da ascoltare prima di dire che è completamente accordata.

aLesAN ha detto...

Dio can, come cazzo parlo?

azazel ha detto...

:labandagiovanile:

http://gonfius.files.wordpress.com/2007/12/supergiovane.jpg

Foetus ha detto...

hai ragione China...temo solo che Sam I am possa steccare l'attacco e alla fin fine non eseguire all'unisono. Solisti ne abbiamo tanti, Rivers deve scegliere quelli giusti di concerto con Ainge. Comunque Cassell a fare il terzo o quarto violino non ce lo vedo molto...

aLesAN ha detto...

gavo :notworthy: