domenica 30 marzo 2008

MotoGP - Round #2

In un campionato che rischia di giocarsi punto a punto è evidente come la giornataccia di Casey Stoner possa, a fine anno, pesare non poco. Difficile credere che, anche vincendo il titolo, l'asutraliano possa davvero sperare di ammazzare il torneo con largo anticipo. Più competitività, più moto valide, più piloti forti... non sarà una passeggiata e, dopo due gare, la classifica è piuttosto tirata anche se, per ora, è Jorge Lorenzo il più continuo... e se alla fine serierà soprattutto la continuità...

Il prossimo sarà in Portogallo ed è difficile dire chi vincerà o chi sarà favorito, anche la Honda di Pedrosa sembra davvero una bomba e, forse, le Yamaha hanno trovato il modo di girare su tutti i tipi di gomma. Il prossimo anno monteranno Dunlop e Good Year. Stoner, lo diamo per certo, non avrà di nuovo tutti questi problemi, e all'Estoril, il 13 aprile, ci sarà da divertirsi. Campionato punto a punto, quindi, e occhio a non fare la fine del grande Dorando.

Andiamo con le pagelle, il momento migliore di ogni Gran Premio. Decisamente.

Stoner - voto 3
Nonostante la moto non giri, e lui lo sa, il canguro parte benissimo ma sbaglia prima del termine del primo giro. Da lì si innervosisce e poco dopo infila un dritto che ripete, a 4 giri dalla fine, quando recupera Nakano e un altro oscuro concorrente. Passi il primo, ma sul secondo non ci sta proprio, qualche punto in più faceva comodo e visto che su quella curva hai già cappellato una volta aspetta e aggredisci su uno dei lunghi rettilinei che Jerez propone. Pressione, nervosismo, moto non al top, pozione magica scaduta... per Casey un week end da buttare che fa rinascere Guido Meda, capace di attaccare la Ducati tutte le volte che non sa cosa dire... cioè ogni 30 secondi.

Melandri - voto 1
Marco non ha nemmeno la soddisfazione di partire bene, forse nemmeno quella di partire. Un'altra gara anonima, mentre sul sito sportivo di Mediaset gli si chiede di "non gettare la spugna... di tornare a sorridere". Sì, e quando mai ha sorriso per più di una gara il ragazzo? E chi glielo ha fatto fare di salire su una scorbutica DesmoSedici? Meda, ovviamente, che a forza di dire che Stoner non era poi tutto 'sto fenomeno ha convinto la metà del Circus che, in fin dei conti, bastava saper guidare un po' per vincere. Ed ecco che, appunto, Melandri vince tanto quanto Capirossi (sì, proprio quello che prese un'ora di scarto da Troy Bayliss quando, quest'ultimo, provò la MotoGp una sola volta a fine anno nel 2006... vincendo la gara). Il punto è che Macio non regge l'ora solare... per questo, mentre scriviamo, non è ancora arrivato: taglerà il traguardo al nuovo cambio d'ora. Avanti così.

Pedrosa - voto 9
Sia chiaro che Dani "ragazzo triste come te, ahahhh" non avrà mai un 10 da noi. Guida bene oggi, forte, gli altri inseguono e tentano di leggere i numeri di targa a grande velocità: inutile. Grandissima gara, ma mai un'emozione, una sgommata, una battaglia, un numero. Perfetto quando, come oggi, la moto è al 101%, ma continua a non divertirci. Ad essere irrispettoso ed antipatico. A non ridere. Penoso il gesto dei box di chiedergli di più fingendo che il distacco fosse minore di quello che in realtà era (ma davvero lui ci ha creduto? Mah...). Alla fine, a forza di scrivere cavolate, tutti speriamo che caschi, soprattutto Meda, l'ultrà di Valentino Rossi che, a tre curve dalla fine, ancora sbraita "che non sia andato in confusione? C'è solo mezzo secondo! Stiamo a vedere!". Ma che vuoi vede' Guido, che vuoi vede'... Dani governa la classifica senza ridere; e senza farci ridere.

Lorenzo - voto 8
E' la più bella sorpresa di questo avvio di stagione insieme a Dovizioso che ha la sfiga di correre su una moto inferiore. Mezzo voto in meno perché ci avevano assicurato che avrebbe vinto invece, come Rossi, cerca di leggere la targa di Pedrosa senza riuscirci. Vince un giro con le Bridgestone quando, nelle libere, strappa la coda al pupazzetto calato sulla linea di arrivo, cede però il biglietto omaggio a Melandri il quale lo usa per fare un filtro... e addormentarsi in corsa. Lo spagnolo compie anche il numero più bello della gara quando gestisce un'impennata poco dopo l'uscita di una curva: manovra alla Mamola. Ricordiamo però a Lorenzo che il vecchio Randy faceva numeri spaventosi e non vinceva mai una cippa. Come l'Inter.

Rossi - voto 8.5
Mezzo punto in più se avesse vinto perché oggi, il marchigiano, ha fatto davvero un'ottima prova dimostrando che il leader in Yamaha è ancora lui. Anche se la classifica dice altro... ma non per molto. Il ritorno del Patacca riaccende il campionato che, finisse in una sfida tra due piloti sarebbe una noia mortale. Peccato che la linea veloce sia sempre installata sulla moto di altri. Basterà l'amore di Meda a consolarlo?

Uomo inutile in studio - voto 1
Ci rifiutiamo di ascoltarlo e cambiamo canale. Il voto è più sulla fiducia che altro.


Hayden - voto 4
Questa storia del compitino sta rompendo le palle... ok che se va alla cena dei campioni del mondo lui può entrare gratis e Dan Marino no, ma mai una gioia. Mai e poi mai e poi mai... e basta! A un certo punto rischia persino di eliminarsi da solo, così, giusto per dare un senso alla corsa e avere qualcosa da dire nelle interviste dopo la bandiera a scacchi.






Capirossi - voto 5
Vederlo esultare per un quinto posto ottenuto grazie a un errore del povero Dovizioso come se avesse vinto il GP profuma di patetico. Esultanza inutile, ed è triste vedere un campione (da 250) ridotto così. E' triste pensare a quanti giovani stiano aspettando il ritiro di un pilota che da ormai un lustro non ha più niente da dire. Aspettiamo tutti il Mattia Pasini sperando che Capirex si ritiri al più presto.. anche perché, in SBK, questo è meglio che non ci vada. Vittoria di Pirro.

Michael Schumacher - voto 10
Il crucco di ferro corre una gara di non so quale titolo a Misano piazzando il culo su un Ducatone. Pole position, secondo miglior tempo in gara e quarto posto finale. Mancando il podio rientra ai box scagliando i guanti in faccia ai meccanici e cercando subito di contattare Todt per protestare, ma gli fanno notare che c'è già un contratto per sostituire, da subito, Melandri in MotoGP in modo da avere la seconda moto dentro le prime dieci posizioni con più frequenza di quanto non possa garantire il pilota italiano (cioè mai). Facciamo così, dategli una bicicletta che vince il Giro, così poi lo mettiamo ad allenare gli Oakland Raiders e ce li ritroviamo al Super Bowl.


Dovizioso - voto 7
9 è il voto per buona parte della gara, la partenza dal fondo, la rimonta, i sorpassi. Dessero a Melandri la sua moto, questi sarebbe ancora in Qatar. 5 è il voto per l'errore finale, di inesperienza, e per qualche calo a metà gara... perde l'occasione di prendere qualche (meritato) punto in più ma non quella di essersi, di nuovo, messo in mostra. Ci arrivano già le proteste del suo agente che, dice, vista l'inesperienza in MotoGP, per fiducia sul talento, avremmo dovuto fare una media tra 9 e 6 invece che 9 e 5. Gli rispondiamo che avendo fatto passare Capirossi, il quale ci ha regalato quello che ci ha regalato, si deve rietenere fortunato a non essere andato in media con un 4. O peggio. Ricorda un po' la vecchia Fortitudo, ti illudeva e ti illudeva...



Meda - voto 1

La regia internazionale non gli dà una mano, ma il ragazzo di Cologno Monzese è completamente in delirio. Mentre aspetta il semaforo per "scatenare l'inferno" Colin Edwards è già caduto e il primo giro terminato da un po'; confonde Hayden con Pedrosa una quindicina di volta, per fortuna le Yamaha gli danno una mano frapponendosi tra i due e semplificando la lettura del gioco. Reggiani (voto 5) impazzisce col collega come spesso gli capita, denigra i tempi di Stoner che un giro dopo è attaccato al culo di Nakano e Hopikins dimostrando di sparare tempi a caso. Se Eurosport avesse ancora l'accoppiata di due anni fa non ci sarebbero dubbi su quale telecronaca seguire... tanto il voto, da queste parti, è sempre lo stesso.



Jerez - voto 7

Circuito che non mi dispiace per nulla anche se un paio di rettilinei lo allungano troppo senza che poi vi siano curve eccessivamente difficili a parte un paio discrete. Il bello deve ancora venire, anche se qui sul confine col Portogallo si vedono sempre corse veloci, disinvolte ed eleganti.

Umbrella girls - voto 10
Ovviamente questa con Jerez non c'entra nulla, figuratevi se riusciamo ad avere una foto del GP così alla svelta. Però la volevamo candidare a gnoccolona di marzo di ECT e ci sembra che i numeri e le abilità ci siano tutte. Dalla vita in giù si va sulla fiducia.

De Angelis - voto 10
Porta 2 punti alla Repubblica di San Marino, un rapporto punti-popolazione sbalorditivi. Da applausi, senza dubbio il migliore. Non è meglio della ragazza qui a fianco, d'altro canto siamo su un sito per soli uomini (non necessariamente adulti) e non è che ce ne freghi molto di chi ha vinto a Jerez, molto più utile sapere chi sia la playmate del mese di marzo.

1 commento:

azazel ha detto...

Sembra essere un campionato veramente interessante, al di là degli errori, Stoner sembrava abbastanza tagliato fuori dalla vittoria. Pedrosa che vince un pò alla Biaggi.
Meda ancora un pò sottotono anche se "si possiamo dirlo, rossi c' è, rossi c' è", ormai non sbava nemmeno piu quando c' è da dire "tutti in piedi sul divano".
Dovizioso veramente un grande!! Di Lorenzo potevamo aspettarcelo (comunque Yamaha ufficiale...), ma Dovizioso penso stia stupendo tutti, al di là dell' errore finale.

Apprezzo la pagella di Schumacher, ahahahahah, altro che il patacca che va a fare i rally e si ribalta alla seconda curva :truzzo: "La mia è classe, coglionazzo! Classe! Il suo è culo. La mia è classe, caro il mio coglionazzo!"