domenica 27 luglio 2008

It's (fantasy) draft time!

L' offseason NFL è veramente infinita, ma per quanto vasta ha al suo interno delle scadenze che te la fanno sembrare meno pesante, passo dopo passo ti avvicini a settembre, senza bisogno di guardare lontano e non vederla, guardi vicino e il tempo quasi vola.

Dopo il Super Bowl ci sono le combine a fine Febbraio (dove i rookie si mettono in mostra e ti fanno già sognare sulla stagione che verrà), poi con la free agency che inizia a Marzo e il draft di fine Aprile i sogni si trasformano in “realtà”, ok...sempre una realtà virgolettata, da offseason, ma hai nuovi argomenti di cui parlare. E siamo già a Maggio, Maggio-Giugno sono mesi che principalmente l' appasionato di football occupa seguendo altri sport che al di là dell' oceano portano a conclusione le loro stagioni con i playoff (NHL e NBA). Poi arriva Luglio.....con i suoi training camp, le firme dei rookie e soprattutto i fantasy draft!

Chi vi scrive non vi nasconde di esserne malato, viaggiando ad una media di 7 leghe all' anno. Ed ogni anno è sempre peggio. Files excel su files excel, tabelle, medie pesate, considerazioni “tennico-tattiche”, nuovi allenatori, schedule e soprattutto simpatie ed antipatie, intuizioni (più o meno azzeccate), scommesse...tutto for the love of the (fantasy) game, perchè in tutte le leghe non si vince mai nulla, se non la soddisfazione, la gloria personale e il diritto di poter prendere un po' per il culo i propri avversari.

Il vero giocatore di fantasy non si ritiene un esperto, è un esperto. Ed è per questo che dall' alto della mia immodestia ci tengo a scrivere un articoletto riguardo ai più o ai meno della prossima stagione. Ovviamente una buona parte delle leghe in cui gioco sono già avviate, altrimenti mai avrei aperto “il libro dei segreti”.

Partiamo dal presupposto che una fantasquadra non può prescindere dai suoi RBs, ce ne vogliono 2 e di ottimo livello, quindi ai primi 2 giri, salvo rarissime eccezioni (Brady, Peyton), si va con due cavalli da tiro e da stats. Tra i nomi da primo giro, senza stare a nominare i soliti nomi da top 5, per me questo sarà l' anno di Marshawn Lynch e di Ronnie Brown, entrambi dovranno stare lontano dagli infortuni, ma sia un po' il sistema in cui si trovano a giocare, sia le qualità mostrate nell' anno o negli anni scorsi, mai totalmente espresse, potrebbero finalmente proiettarli nell' olimpo dei fantasy points. In particolar modo il dolphin si troverà a correre per Parcells, che sempre ha valorizzato i suoi RB, a parte Julius Jones....Parlando delle seconde linee del ruolo, per l' appunto, parliamo del nuovo starter di Seattle: arrivato all' ultima spiaggia, o quest' anno o mai più, scelto al terzo giro potrebbe essere una buona scommessa, che se persa manderebbe a sud la stagione, se vinta ci proietterebbe tra i migliori. Altro punto di snodo per avere un' ottima squadra è quello di azzeccare il running back rookie, non ci si spende mai un giro alto, mentre la resa potrebbe essere più che buona, tolto McFadden, che in molti punteranno, vi consiglio Chris Johnson, Jonathan Stewart e Matt Fortè, tutti con più che buone probabilità di fare un numero di portate alto sin dall' inizio dell' anno. Nel ruolo da evitare invece due nomi su tutti: Ryan Grant e Marion Barber, diffidate dalle cifre dell' anno scorso, non andate con loro prima della 18esima 19esima scelta....lasciate che siano altri a prenderseli.

A questo punto, dopo i primi 2 giri dovreste essere con 2 RB, i top QB (Brady, Manning e forse Romo) dovrebbero essere già andati, qualche top WR pure, qui c' è il primo bivio del draft, prendere al terzo giro un QB se e solo se sono ancora liberi uno tra Brees, Palmer o Roethlisberger, altrimenti buttarsi anima e core su uno dei WR, Randy, T.O. e Wayne probabilmente saranno già andati, ma tra i wr ci sono davvero tanti ottimi giocatori e giovani, quindi in grado di migliorarsi anno dopo anno. Qui eviterei i rookie, che quasi mai riescono ad avere un impatto nella prima stagione. A roster punterei ad averne uno solido, veterano e costante, un Holt per esempio, ma anche un Roy Williams o Steve Smith o Fitzgerald, puntare su Chad Johnson, un po' snobbato per via dei suoi problemi contrattuali e comportamentali, potrebbe essere un bel colpo. Per il resto i nomi sono quelli noti. Una possibile scommessa vincibile più avanti nel draft potrebbe essere Cotchery, ancora più scommessa che potrebbe pagare dividendi molto più alti è puntare nei tardi giri su Bryant Johnson, l' ex cardinal, partirà per la prima volta da titolare, e se Martz ha trasformato in top WR anche giocatori che giocavano safety, direi che qui c' è dell' ottimo materiale per migliorare decisamente le cifre passate.

I ricevitori invece da cui starei alla larga e che invece sono tra i nomi che vanno per la maggiore, sono: Welker, Jennings e Brandon Marshall, in particolare quest' ultimo è talmente turbolento al di fuori dal campo che sceglierlo al terzo quarto giro potrebbe significare “morte certa” per la propria fantastagione. Wes Welker non sono certo che si confermerà su questi fantalivelli, sia lui, sia tutta la squadra per cui gioca; il packer potrebbe soffrire più di tutti la dipartita (???) di Favre con il quale aveva subito trovato un feeling spettacolare.

Tornando ai QB, in molti, una volta andati i top 5 tendono a lasciarli andare e si scolgono i propri QB nei tardi giri, l' idea non è da censurare, in quanto di medio livello ce ne stanno tanti e ad inizio stagione uno vale l' altro, anzi, molto spesso si rischia di pescare tardi il QB che ti fa fare invece il salto di qualità. Indicazioni spicciole: stare lontani dai rookie, cercare di avere a roster sempre un veterano, dall' usato assicurato e stare lontanisssssimi dagli injury prone. Esempio pratico: Bulger è un veterano, ma più che un usato assicurato è un usato usurato, da evitare. Controesempio: Hasselbeck, ogni anno gli cambiamo i lanciatori, che non sono mai di altissimo livello, ma ogni anno le sue cifre più che buone le mette assieme, senza infamia e senza lode, un QB solido su cui costruire una squadra solida. Poi puntare su un Culter, un Rivers, un Jason Campbell potrebbe essere molto più facile, consiglio sempre di avere 2 QB buoni, piuttosto che uno ottimo e uno sufficiente, in modo da poter valutare settimana per settimana quali sono i matchup più favorevoli. Non male inoltre sarebbe avere la coppia QB-WR di una stessa squadra (magari abituata a far tanti punti su lancio) perchè quando arriva il TD, il bonus è doppio e la gioia è tripla. Tra gli sleepers terrei d' occhio Russell, che sorprenderà molti quest' anno, mentre starei attento al draftare sia McNabb, per i motivi già espressi in alto, sia Kitna (senza Mad Martz le sue quote caleranno).

Il TE è ruolo offensivo che porta meno punti, anche se soprattutto i top 3 (Witten, Winslow e Gates) ormai viaggiano a cifre da secondo ricevitore e molto probabilmente anche quest' anno si confermeranno a quei livelli. Nelle leghe con i difensori non è peregrino pensare di draftare prima un top LB rispetto ad un TE, anche se per i difensori c' è molta più profondità.

Gonzalez, anche se numericamente non sembra invecchiare, anagraficamente lo fa e prima o poi pagherà dazio, a lui preferirei prendere Vernon Davis, è vero che non ha mai fatto una stagione intera ed ad altissimo livello, ma l' arrivo di Martz sulla baia potrebbe spostare parecchi equilibri e lui sulla carta ha tutte la possiblità per diventare un' arma totale. Shockey nella nuova sistemazione ai Saints è un investimento sicuro. Mentre Crumpler, benchè abbia cambiato casa, sembra ormai sul viale del tramonto, Vince Young lo cercherà parecchio, ma non è da fidarsi. In generale puntare molto su TE con QB rookie o con poca esperienza, sono sempre una valvola di sfogo molto ricercata. Se l' anno scorso era l' anno di Daniels (ormai tra i big del ruolo), quest' anno mi sento di consigliare Zach Miller, tra gli sleeper, un TE che può fare tranquillamente la differenza. Occhio anche ad Olsen, appena avrà un po' più di spazio ci metterà poco a metter su yards a Chicago. In calo le quotazioni di McMichael, che doveva spaccare nel sistema dei Rams. Tra i rookie Carlson di Seattle potrebbe partire subito come starter, andrà undrafted quasi sicuramente, ma da tenere d' occhio durante la stagione.

Non in tutte le leghe, come accenato poco fa, ci sono i difensori, ma sicuramente una lega con i difensori (piuttosto che con le intere squadre difensive) è una lega molto più completa: fare una discussione completa su LB, DL e DB sarebbe davvero vasto. Data la profondità del ruolo peraltro tolti un paio di LB (Willis su tutti) e un paio di DL (Jared Allen, Kerney, Cole....) tutto il resto è sulla stessa linea o quasi, si va gruppi di 10 in 10, dove pescare uno rispetto all' altro è più una questione di sensazione o piacere personale, che altro. Per i DB poi ogni anno ne escono a metà stagione di nuovi, insomma in sede di draft è bene fare una buona difesa, ma non disperiamoci se non ci riesce, può sempre essere migliorata strada facendo, l' importante è avere 3 LB tra i top 30, il resto verrà da sé. Si consiglia di non farsi intimorire nel draftare LB rookie è ormai una usanza consolidata che tra i top 3 come tackle totali ogni anni ci sia un rookie, quest' anno potrebbe essere la volta di Keith Rivers di Cinci, preferito a Mayo, più che altro per questioni di posizione in campo, avere un OLB di una 3-4 non è spesso conveniente (Ware, Merriman e Harrison sono casi rari e comunque fanno sempre meno punti nel computo totale rispetto ai middle) e il rookie dei Patriots non ha ancora ben chiaro dove giocare, probabilmente farà snaps sia da OLB che da ILB.

Dei kicker parlo con riluttanza, mi preme solo evidenziare di stare alla larga da Gostkowski e Vinatieri, il primo non lo fanno calciare manco per fare l' extra point tra un po', il secondo ormai è in fase calando. Bironas, Crosby e Gould sono quelli che dovrebbero andare per la maggiore, ma questo è il ruolo che è meno prevedibile...tanto vale andare a simpatia e soprattutto privilegiare i kicker che giocano al coperto, al sole, e al vento...o in altura.

Seguite i miei consigli e non vincerete un tubo, ma almeno affonderete con me! C' è ancora un mese per farsi un po' di leghe...it's (fantasy) draft time!


6 commenti:

angyair ha detto...

Grazie. Me l'hai tirata su Brown....:roll:
Vedere aza che scrive un pezzo dando consigli sui fantasy draft è come vedere Suor Paola scrivere un pezzo sul kamasutra.

therussianrocket ha detto...

a memoria non ricordo aza vincente in un fantasy game, quindi NON seguirò i suoi consigli :) Ha un record che nemmeno t mac in una serie playoff. And countin'.

aLesAN ha detto...

Commenti scontati, questo è l'anno di aza :gazza:

POLPAOL ha detto...

io in lui credo ciecamente :paper: e la mia vittoria in serie C sarà li a dimostrare che voi sbagliate

Mistadave ha detto...

Aza studia i fantasy, poi li vince Island. Questa non l'ho mai capita..

azazel ha detto...

@ dave: questo mi ferisce enormemente :(

ma come ha detto pol, io sono un ottimo maestro, agli altri spiego come fare per vincere, poi io faccio di testa mia :-D