martedì 8 gennaio 2008

Outdoor




Arrivo lungo, lo so, di almeno una decina di giorni, ma volevo lo stesso parlare del main event che ha chiuso la stagione hockeystica: il tanto atteso Winter Classic. Si tratta della partita outdoor che è stata giocata lo scorso 28 dicembre a Buffalo, New York tra i Buffalo Sabres e i Pittsburgh Penguins, ad evidente scopo promozionale per una Lega che ha bisogno di più ampi consensi. Esperimento riuscito…a metà. Soddisfatti i vertici (ma c’era da aspettarsi che non svendessero il proprio prodotto) con il commissioner della Nhl Gary Bettman che ha ringraziato tutti auspicando la possibilità di riproporre l’evento in futuro, sperando che ne venga mantenuta l’esclusività in modo tale che questa partita diventi una sorta di scontro tradizionale (in questo caso il fascino sarebbe ancora maggiore se si giocasse, ad esempio, a Capodanno).

Meno entusiasmante invece quello che si è visto sul ghiaccio, o sulla neve dovremmo dire, visto la fitta nevicata che ha ricoperto la Grande Mela e il resto dello stato. Difficoltà per i giocatori, con Sidney Crosby che si è esibito in memorabili palleggi per avanzare nel terzo di gioco avversario (vedere per credere) e difficoltà anche per gli addetti ai lavori, che sono dovuti intervenire in numerose occasioni per spalare la neve, causando ripetute interruzioni che non hanno certo aiutato lo spettacolo. Ne ha ovviamente risentito il punteggio: la partita, tra due delle squadre che segnano di più nell’intera Eastern Conference, al di là di qualche legno colpito da entrambe e di qualche shift degno di nota, è infatti finita 2-1 agli shootout per i Penguins, con gol decisivo del nuovo fenomeno Crosby.

Sperimentato anche il cambio di campo ogni 10 minuti, che avrebbe dovuto stancare maggiormente le difese per consentire maggiori emozioni. Con questa regola sono infatti aumentati i cosiddetti “cambi lunghi”, che costringono i giocatori seduti in panchina a sostituire i compagni dall’altra parte del campo un maggior numero di volte rispetto al normale. E per quanto riguarda questo, sinceramente, spero non si vada oltre alla sperimentazione.

Infine, l’ultima considerazione va fatta sui tifosi, presenti in 71 mila sulle tribune, che hanno trascorso sicuramente una piacevole giornata, ma erano decisamente troppo lontani dal ghiaccio. Se calcoliamo poi la neve che ha ostacolato ulteriormente la visuale, non c’è da stupirsi se qualcuno di loro, a fine gara, abbia detto di aver visto il proprio goalie segnare di testa su calcio d’angolo.

8 commenti:

azazel ha detto...

Bella russo!!
Palleggi?!?! ahahaha pensavo fosse una cosa possibile solo negli spot della reebok: http://it.youtube.com/watch?v=9MP-zqkJUi4

Invece... http://it.youtube.com/watch?v=kLxWLErduBo
:notwhorty:

crosby come nappi.

aLesAN ha detto...

Mitico l'hockey all'aperto. Sai che risse che vengono fuori :D

angyair ha detto...

Ma ricordo bene o qualche anno fa' era già stata fatta una partita all'aperto? Mi sembra in Canada, Montreal o Toronto. Dal punto di vista della promozione può certamente servire per far parlare dell'NHL che ultimamente ha perso molto appeal causa lo sciopero, ma dal punto di vista tecnico cosa può aggiungere? Ha senso al giorno d'oggi?
P.S.:viste le immagini, ma se già in TV si fa fatica a vedere il disco, gli spettatori dal vivo che cosa vedevano? :terzoanello:

therussianrocket ha detto...

si, questa gara alla aperto non è la prima in assoluto, bensì la seconda. Non so la prima fosse quella che dici tu, sinceramente non mi ricordo. Per il resto siamo tutti d'accordo che sia uno degli sport meno "televisivi" in assoluto, ma basta con i luoghi comuni del disco che non si vede, mettetevi un paio di occhiali :arbitrocornuto: :paper:

Anonimo ha detto...

WCB rules:

russo articolista sei il primo della lista.

guardati le spalle..per le carogne nessuna pietà.

therussianrocket ha detto...

wbc rules: io voglio solo distruggere il sistema dall'interno :truzzo:

therussianrocket ha detto...

bene ho anche aggiunto il video di aza direttamente all'interno del pezzo così è più completo...cmq la prossima volta faccio qualcosa che sembri meno ad un articolo di giornale...mi pare di capire l'andazzo :china:

ilya ha detto...

Russo sempre più giornalista alternativo...
Penso che la partita di hockey all'aperto sia buona, ma al massimo in un palazzetto senza tetto...
Le persone che erano sugli spalti a Buffalo non hanno visto un bel niente! Se volevano stare insieme ad amici sotto la neve e mangiare panini, bastava andare al parco.