mercoledì 1 ottobre 2008

Un mese di passione, i playoff MLB

Trattare il baseball day by day in un blog come questo è veramente qualcosa di impossibile, non soltanto perchè mancano gli esperti, ma anche perchè giocando 8mila partite all' anno, la cronaca in breve tempo diventa passato e non è facile restare al passo con i tempi. Si potevano fare articoli speciali per eventi speciali come i no-hitter di Lester e Zambrano, i 600 HRs di Ken Griffey Jr., ma abbiamo lasciato che la stagione facesse il suo corso e così, dopo 2430 partite, siamo alle porte del mese più caldo della MLB, il mese dei playoff, 8 squadre, un unico obiettivo: vincere le World Series.

Partiamo dagli assenti, dopo 13 anni saranno i primi playoff senza gli Yankees: doveva essere una stagione di transizione, un nuovo manager totalmente inesperto benchè conoscitore dell' ambiente (Joe Girardi), una rotazione che sin da subito aveva mostrato il bisogno di un sostegno dal mercato che poi non è arrivato e che anzi si è indebolita con l' infortunio che ha tolto di mezzo per tutto l' anno il loro Ace Wang, un bullpen corto e mai solido; va comunque detto che nonostante tutti questi problemi, se non fosse stata per la stagione monstre dei Rays, anche quest' anno gli Yankees avrebbero giocato in Ottobre...e invece salutano la stagione e il loro stadio all' ultima recita già in Settembre. Pazienza.

Chi invece manterrà la propria striscia aperta è qualcuno che è legato agli Yankees, ma che dopo 13 anni di playoff nella Grande Mela se ne è andato nella costa Ovest, ma il risultato è sempre stato lo stesso, con una squadra comunque non forte come i suoi Yankees, Joe Torre ha conquistato la division e la post season ancora una volta, questa volta con i Los Angeles Dodgers, un uomo che non sente la pressione dei grandi mercati. Il merito comunque non è tutto suo, l' arma in più, il carburante decisivo a metà stagione è stato messo da Manny Ramirez: dopo una lunga telenovela fatta di accuse e contro accuse tra il treccinato e lo staff dei Red Sox, finalmente il forte battitore ad inizio Agosto ha trovato una nuova sistemazione e una nuova voglia di giocare ed ha letteralmente trascinato i suoi Dodgers ai playoff, le cifre sono impressionanti e vanno quindi messe per iscritto per capirne l' impatto: .396 di media, 17 HRs, 53 RBI, in 53 partite a 36 anni, in una parola sola: dominante.

I ragazzi di Torre dovranno vedersela nel primo turno (che si giocherà alla meglio delle 5 gare) contro i centenari dei Cubs, cento come gli anni che sono passati dall' ultimo titolo, cento (o quasi....97) come le vittorie ottenute in quest' anno di grazia, in questo tempo la squadra della Chicago Nord ha conquistato la postseason 12 volte, vincendo una sola serie, nel 2003, anno che tutti gli appassionati si ricordano più per la furbata di Steve Bartman che per altro. Tutti recitano che questo è il loro anno, ma un tifoso Cubs sa che le sfighe sono sempre dietro l' angolo, ogni pallina va vissuta con concentrazione e attenzione, soprattutto in quesa prima serie, dove stanotte apriranno Dempster e Lowe, Zambrano e Harden tenuti per le gare a seguire.

New York tutta esce delusa da questa lunga stagione MLB, non solo gli Yankees di cui abbiamo già parlato, ma anche i Mets, dopo un inverno all' insegna dell' acquisto (Santana), si ritrovano sul divano a guardare gli altri giocare: una stagione iniziata male la loro, sempre a rincorrere, ma a meno di 2 settimane dalla fine il gioco sembrava fatto, se non per la division (vinta a sorpresa dai Phillies) almeno per la wild card, i Brewers sembravano cotti...e invece, 6 perse e 3 vinte nelle ultime 9 e quel che è peggio, la sconfitta contro i Marlins ormai fuori da ogni gioco nell' ultima partita di regular season e così la classifica finale per la wild card recitava: Milwaukee 90-62, New York Mets 89-73. Ed è così che l' altro divisional della NL sarà giocato da Philadelphia e i Brewers, con quest' ultimo che recuperando Gallardo proprio in dirittura d' arrivo potrebbero in qualche modo sparigliare le forze in campo, apriranno questa sera la stagione dei playoff, ore 21 italiana, diretta NASN (per gli abbonati sky, diretta come tutte le altre partite di postseason). Phila dal canto suo è una città che da troppi anni sta soffrendo (non che Milwaukee abbia vissuto delle grandi ere sportive...), che questo possa essere finalmente l' anno giusto per gli abitanti della città dell' amore fraterno, possano loro dopo 9mila e passa giorni avere una parata? Dopo Boston (Patriots, Celtics e Red Sox) inizierà l' era di Philadelphia (Eagles, 76ers, Phillies)? Mah....

Affinchè ciò avvenga bisognerà innanzitutto chiedere il permesso proprio ai bostoniani, i Red Sox arrivano ai playoff non con il miglior record della American League (gli Angels con 100 vittorie), nemmeno con la vittoria della loro division (andata ai giovani e sorprendeti Tampa Bay Rays), ma restano comunque nell' immaginario collettivo la squadra da battere, la loro rotazione (Lester che partirà stanotte, Matsuzaka, Beckett, ...) ha veramente pochi rivali e le mazze benchè orfane del Manny Ramirez sopra citato sanno come battere in Ottobre, l' ostacolo del primo turno è rappresentato dagli Angels (e così Los Angeles batte 2-0 New York), 100 vittorie in una division veramente scarsa, ma pur 100 vittorie ottenute un po' contro tutti, non solo contro i rivali divisionali (30-16 contro la East, l' unica, assiema agli Indians, ad avere un record positivo contro quella division).

La squadra che dovrebbe entrare con più slancio in questa post season sono i White Sox: la squadra Sud di Chicago si è qualificata per il rotto della cuffia, a domenica sera, ovvero il giorno che teoricamente doveva concludere la regular season, i ragazzi del simpaticisssssssimo Guillen erano fuori, ma dovevano recuperare una partita il lunedì contro i Tigers che se vinta avrebbe concesso loro lo spareggio contro i Twins per la vittoria della AL Central, detto fatto, vittoria contro i Tigers e vittoria per 1-0 nello spareggio con homerun nel settimo inning dell' eterno Jim Thome che una cosa sa fare su di un campo da baseball: buttarla distante e quella fa.

I White Sox se la vedranno da domani contro la sorpresa dell' anno, Tampa Bay conquistano la loro prima post season nella loro giovane e perdente storia, vincendo una division che nessuno mai avrebbe pensato potesse andare in mani diverse da quelle di New York o Boston, una vittoria sorprendente quindi, quanto meritata, fermarsi ora però per loro come per tutti sarebbe davvero un peccato, 162 partite ora stanno a 0, le 8 prescelte ripartono da capo, ci sono 11 partite da vincere: c' è Manny, che assieme a Torre, vuole ritrovare Boston in finale, ci sono 100 anni di sofferenze dei Cubs, c' è una squadra di Philadelphia che vuole vedere l' effetto che fa una parata nella città dell' amore fraterno, ci potrebbero essere le world series giocate tra il lato nord e il lato sud della stessa città, mediaticamente un ottimo viatico per appoggiare e sponsorizzare le olimpiadi di Chicago 2016, allo stesso tempo potrebbero essere le world series di Los Angeles, Dodger contro Angels, c' è la cenerentola (Tampa) che nonostante una stagione gia principesca vuole vedere come si balla tra i grandi del baseball, insomma ce n' è per tutti i gusti....e poi alla fine vinceranno i Brewers...


Buon divertimento, che siate appassionati o no, ci sarà da divertirsi e da soffrire, l' estate è finita, è tempo di playoff.



Ps. quando uno fa i pronostici poi non può far finta di nulla ad inizio anno il sottoscritto aveva dato gli 8 nomi di chi sarebbe andato ai playoff (Boston, “non esistono playoff senza” Yankees, Cleveland, Angels, Mets, Brewers, Padres, Braves) ne ho azzeccati 3, poteva andare peggio? Forse no....

Il pezzo si concludeva con dei quesiti sul caso balco e il Mitchell Report: sono finiti, scomparsi dai media, qualcuno ha pagato, forse, tutto il mondo è paese.....

9 commenti:

angyair ha detto...

Tiferò per Tampa, ma alla fine penso che vinceranno i Red Sox.
Dai, 3 su 8 non è affatto male. Hai fatto di peggio altre volte.

Teolandia ha detto...

Belle le presenze di Tampa e Milwaukee. Io sono un Braves, i tempi belli son finiti, ma prima simpatizzavo Dodgers quindi ci sarà un po' di tifo per LA e un po' per Milwaukee perchè mi piace molto come squadra.

Certo che una finale Cubs-White Sox avrebbe un gran fascino.

azazel ha detto...

teo :( purtroppo niente finale cubs white sox...uffff...anche per st' anno è andata...100 and counting

POLPAOL ha detto...

pazienza un caz***

therussianrocket ha detto...

finale yankees-cubs :truzzo:

POLPAOL ha detto...

aza adesso sai con chi prendertela :paper:

therussianrocket ha detto...

ho letto anche il pezzo di articolo che mi mancava, inutile dire che a questo punto dei playoff c'è una sola altra squadra da far fuori, poi puo vincere una delle altre a caso, poco mi importa :truzzo:

POLPAOL ha detto...

peccato..toccherà aspettare ancora..100 anni più 100 anni meno :paper:

therussianrocket ha detto...

tutto vero pol, ma hai dimenticato di aggiungere che un nipote alla lontana di aza ruberà la pallina decisiva :truzzo: