mercoledì 8 ottobre 2008

The good old hockey game!

Al contrario dei tifosi Nfl che si lamentano un giorno si e l’altro pure a causa dell’offseason, che dura in eterno se non si è tifosi dei Denver Broncos, io mi lamento invece del fatto che la stagione Nhl sia già partita, tanto che non ho fatto nemmeno in tempo a pubblicare questo pezzo che le quattro gare di regular season previste in Europa, tra Stoccolma e Praga, sono già state giocate.

Fortunatamente, prima del ritorno sul ghiaccio fissato per il 9 ottobre, c’è la sosta, possiamo recuperare l’infortunato Legrottaglie in difesa e Nedved sull’esterno, mentre Del Piero può rifiatare…ah no, questa è un’altra storia e ve la racconterò la prossima volta.

Due doppie sfide in Europa, dicevo. Chi sosteneva come il sottoscritto che le quattro squadre coinvolte si sarebbero spartite la posta come già successo lo scorso anno tra Kings e Ducks in quel di Londra, ha dovuto parzialmente ricredersi visto che se da una parte Ottawa e Pittsburgh hanno vinto una partita a testa, dall’altra i NY Rangers hanno chiuso con un clamoroso sweep la doppia sfida con i Tampa Bay Lightning. Clamoroso per chi ingenuamente pensava che i Lightning si fossero trasformati da subito in una contender dopo il pazzo mercato estivo, in cui i nuovi proprietari hanno acquistato qualsiasi cosa fosse presente sul mercato, inclusi pomodori mozzarelle zucchine uova Farina (per cui hanno dovuto superare la concorrenza di Luciano Moggi) e via discorrendo.

Tampa ha cambiato anche allenatore, affidando la guida della squadra all’ex analista espn Barry Melrose, che i più ricordano per una finale raggiunta coi Kings nel ’93 e per tanta troppa brillantina usata durante le trasmissioni televisive (foto a lato mentre fa l'occhiolino al cameraman).

Per vedere Tampa ad un discreto livello credo ci sia da aspettare che la squadra, i cui attuali limiti sono stati evidenziati anche da una serie di amichevoli pre-stagionali con modeste compagini europee vinte per il rotto della cuffia, trovi la giusta chimica e va forse visto in questo senso l’interessamento della nuova dirigenza per Mickey Rourke...

Dalla loro i Lightning devono ritenersi molto fortunati per il fatto di militare nella peggiore delle division, la SouthEast, in cui per stabilire chi si porterà a casa il titolo divisionale tra Tampa Bay, Atlanta, Florida, Washington e Carolina probabilmente bisognerà tirare una monetina.

Il resto dell’Est vede invece un quartetto di squadre che la faranno da padrone, con i Montreal Canadiens in testa nel tanto decantato anno del centenario, che sfortunatamente si presta a considerazioni retoriche e banali, quando invece centenario o meno i Canadiens possono davvero andare fino in fondo. Non da sottovalutare ovviamente Pittsburgh, che ha cambiato molto e a causa degli infortuni sarà priva di due pedine fondamentali in difesa per un bel po’ di tempo, ma dispone pur sempre di due dei tre migliori giocatori dell’intera Nhl, Malkin e Crosby. Philadelphia e, appunto, New York, molto ben attrezzate con i Flyers finalisti di Conference lo scorso anno, sono pronte ad approfittare subito dietro.

Siccome non sono un articolista della Gazzetta e le mie osservazioni sono di parte, auguro sportivamente parlando le peggiori sfortune ai Detroit Red Wings che al momento in cui scrivo presentano ai ranghi di partenza una squadra illegale che rischia di rendere molto ma molto noioso il campionato appena cominciato.

Detroit, forte della vittoria finale della scorsa stagione nonostante la presenza del peggior goalie ad aver vinto due Stanley Cup, si è ulteriormente rinforzata con l’acquisto del free agent più gettonato del mercato, quel Marian Hossa che ha dato un gran contributo per l’approdo dei Penguins in finale e che ha deciso di non rimanere in Pennsylvania cavalcando l’onda di una free agency che ha permesso di portare a casa contratti esorbitanti anche a giocatori modesti.

Senza invocare in questa sede spiacevoli infortuni, affinché il mio proposito si realizzi mi trovo costretto a fare affidamento su un possibile calo di motivazioni di un gruppo che ha già vinto tutto (immortalato nella foto) e sul desiderio di rivalsa delle altre squadre presenti ad Ovest, molto più competitive rispetto a quelle dell’altra costa.

A completare il quadro ci sono numerose squadre su cui regna una totale incertezza, con gli esperti di tutto il web che si dividono tra chi indica un team come vincitrice della propria divsion e chi relega il medesimo agli ultimi posti nel ranking. Squadre come Calgary e Minnesota sembrano aver perso qualche pezzo di troppo, mentre la sorpresa potrebbe e dovrebbe essere Chicago, che con tutti gli effettivi a disposizione e una difesa rafforzata dall’acquisto di Huet punta in alto. Phoenix è indicata come la mina vagante con il rookie Turris e l’acquisto di Jokinen in attacco, ma con qualche lacuna di troppo dietro.

Tutto bene, se non fosse che pochi sono in disaccordo su chi possa poi realmente sollevare la Coppa.

Come dice il caporedattore, chi fa i pronostici poi non può far finta di niente, ma voglio ugualmente correre questo rischio, sicuro di superare il suo misero 3 su 8 nei pronostici Mlb.

ECT picks:

Eastern Conference:

Montreal
Pittsburgh
Washington
Philadelphia
NY Rangers
Boston
New Jersey
Tampa Bay

Outsider: Florida


Western Conference:

Detroit
Vancouver
San Jose
Anaheim
Chicago
Dallas
Edmonton
Columbus

outsider: Minnesota

Infine, un ringraziamento a tutti. Abbiamo superato quota 100 pubblicazioni senza nemmeno celebrare. Cento Cento Cento.

34 commenti:

Anonimo ha detto...

va beh, pensavo peggio.. ho notato solo un paio di evidenti minchiate :gazza: -bure

therussianrocket ha detto...

hai ragione, sono stato meno trash del solito :truzzo:

ps x aza: si, voracek gioca a columbus, quest'anno puoi prenderlo al fanta che forse ti va un po' meglio dell'anno scorso :firstpick:

Anonimo ha detto...

Avrei visto bene qualche virgola in più... e grazie di avermi indirettamente citato.:modestecompaginieuropee.
Voracek: ROY.

azazel ha detto...

bella russo! certo che fare i prono sull nhl è molto piu facile di farli sulla mlb eh...ma vabbè, se ne prendi anche solo la metà ti verrà aggiunta affianco al nick la targhetta ":espertonhl:"

Tampa mi sta già sul cazzo, da come me l' hai descritta, minchia detroit ha preso hossa?! ma in porta han sempre il peggior goalie ad aver vinto due Stanley cup? che diventerà quindi il peggior goalie ad aver vinto 3 stanley cup?!
Huet è andato a Chicago e invece scopro che Theodore è andata ai Capitals, sarà lui il titolare?

non mi resta che tifare per voracek, che almeno una citazione nell' articolo se la meritava....

ps. se allena quel melrose lì, perchè non cherry?! :notworthy:

therussianrocket ha detto...

ahaha grande svizzero. è vero ho usato troppe virgole, ma solo allo scopo di scrivere in italiano quindi non farmene una colpa :)
E' vero anche che ti ho citato (più che altro sulla giusta chimica), io cito sempre quello che esce dalla sezione nhl!

x aza: hai ragione, dovevo prendermi avanti e scrivere "il peggior goalie ad aver vinto 3 stanley cup". Ti ricordo invece che tu non puoi fare nessun prono sulla Nhl :truzzo:

ps2: don cherry ha già dato :forza:

angyair ha detto...

Grande russo: non si potevano superare meglio i cento! (magari stiamo attenti agli autovelox)
Il mio tifo va' per gli Sharks, ma da quel che ho capito non ce n'è per nessuno. :perfectseason:
Una curiosità: ma qual'è la percentuale delle nazionalità dei giocatori NFL? gli europei hanno superato i nord-americani?

therussianrocket ha detto...

forse volevi dire giocatori NHL :)
Per questo tipo di cose l'esperto è lo svizzero, aspetta lui.

ps: come mai gli Sharks? :D

Teolandia ha detto...

Gli Avalanche fanno così tanto cagare? Sakic si è ritirato? Anaheim (2° squadra personale) ha ancora Temu?

Tra Oveckin, Crosby e Heatley chi sarà il migliore?

angyair ha detto...

Si, NHL, lapsus freudiano. :D

Gli Sharks perché rimasi colpito dalla loro entrata sul ghiaccio e dalle divise che mi facevano impazzire (ho anche un loro cappellino), quindi quando giocavo a NHL Live sceglievo sempre o loro o gli Avalanche.

Anonimo ha detto...

Gli europei in nhl oggi sono all'incirca il 27 per cento (contro un 50+ per cento di canadesi). Il numero di europei in nhl è in decrescita costante da 5/6 anni. Così anche per il numero di europei scelti al draft: dal 49% del 2001 al 22% di quest'anno (20%l'anno scorso).

Anonimo ha detto...

Selänne e Sakic giocano ancora nelle loro squadre storiche. Colorado si gioca uno degli ultimi posti playoff ad ovest.
Heatley non è nella stessa categoria dei primi due - per me il favorito per l'MVP è Crosby. Spero che il migliore sia Malkin, essendo un suo fan, come lo è il russo. :fischia:

therussianrocket ha detto...

Per quanto riguarda Colorado diciamo che la permanenza di Sakic lascia aperta la porta per un approdo ai playoff, se si fosse ritirato avrei avuto pochi dubbi. In ogni caso, ripeto, mentre ad est le prime 6-7 salvo cataclismi sono sicure ad ovest non è lo stesso quindi se gli Avs si qualificassero non ci sarebbe di che sorprendersi. Allo stato attuale hanno una difesa di paracarri però. Per non parlare dei portieri. Sul resto sono d'accordo con lo svizzero, Crosby favorito, l'anno scorso non ha vinto principalmente a causa dell'infortunio e la Nhl preme su di lui per questioni di immagine (anche se a dire il vero non c'è neanche tanto bisogno, è gia bravo di suo). Ovviamente Malkin è meglio ancora :truzzo:

angyair ha detto...

E come mai stanno diminuendo? I soldi della mafia russa li spingono a rimanere di qua? Non è più finanziariamente conveniente o cosa?

Anonimo ha detto...

In Europa sono aumentati i soldi (soprattutto russi), gli europei costano di più sia come trasferimento che come stipendio (calcolando che tutti i campionati europei di livello possono offrire uno stipendio più alto di quello della ahl, da dove praticamente tutti gli aspiranti nhlers devono passare), gli europei si adattano peggio al gioco nhl o non si adattano del tutto, quindi per un ruolo da comprimario viene preferito un nordamericano ad un europeo. Insomma ci si è accorti che gli Europei sono meno convenienti di quanto si pensasse.

angyair ha detto...

Grazie mille. Quest'anno tornerò a seguire meglio l'NHL, più che altro per seguire i consigli di moda di don cherry. :truzzo:

Anonimo ha detto...

Complimenti a Russetti, che probabilmente non scriveva così tanto dalla quinta elementare, per il bel pezzo, ma soprattutto per la gag Farina/Moggi. :faccinadiumbertosmailachedicenotevole:

therussianrocket ha detto...

grazie zabri. Cmq lo svizzero si è dimenticato di dire che gli europei oltre che poco convenienti sono delle fighette :truzzo:

POLPAOL ha detto...

non vedo il pezzo del russo..proprio come non vedo il "dischetto" :paper:

therussianrocket ha detto...

pol fa finta di non vedere, in realtà è preoccupato per il record di risposte che al momento appartiene ad un suo pezzo. per il momento :truzzo:

angyair ha detto...

aza ha detto che se superiamo il record i commenti con un pezzo del russo sull'hockey chiude tutto. :paper:

azazel ha detto...

iniziata bene la stagione: detroit predetti dal russo come dominatori totali che perdono contro toronto anche grazie ad una paperona del "peggior goalie ad aver vinto 3 stanley cup" :paper:

comunque tale edzo, ha messo florida tra i "team to watch" :figo:

therussianrocket ha detto...

edzo chi? in tutte le altre preview siamo in fondo aza.

ps: detroit :roadtothecup:

Anonimo ha detto...

sicuramente nei pronostici farai meglio che nella mlb. Un 4 su 8 non si nega mai a nessuno! :truzzo:

therussianrocket ha detto...

si ma i pronostici mlb li ha fatti aza mica io. E smettetela di scrivere con nomi falsi che poi pol mi accusa di chiamare i parenti per battere il record :)

LaShawn ha detto...

Nedved sull'esterno? Ma non era un centro?

Anonimo ha detto...

Un po' come Sakic, che io ricordavo terzino nella Salernitana di diversi anni orsono.

POLPAOL ha detto...

allora prima il cugino poi la sorella dello zio.. ne hai altri da far iscrivere russo? :paper:

therussianrocket ha detto...

nessun altro, ma grazie per la tua risposta, abbiamo raggiunto il record :truzzo:

azazel ha detto...

il russo 28, ora 29, al mio massimo 4..ciao.

angyair ha detto...

Sakic arrivò in Italia grazie al Lecce di Prandelli, in cui ricordiamo anche il grande austriaco Hatz per cui dalla curva si alzava il grido "Ohhhhh....noi c'abbiamo Hatz.....noi c'abbiamo Hatz..noi c'abbiamo Hatz.....capi te stu cazz!"

Ora tutti a commentari il pezzo di aza. :paper:

Anonimo ha detto...

Voracek ha già dominato alla prima partita nhl. :truzzo:

Anonimo ha detto...

Oltre a gufare Vancouver (addirittura seconda), sei riuscito pure a gufare l'Italia. Ho capito che devo studiare e non distrarmi con lo sport, ma la stagione e' appena cominciata e i mondiali sono nel 2010, potevi aspettare almeno un paio di mesi e lasciarmi con una minima speranza.

LaShawn ha detto...

Il russo ottiene tanti commenti perché chiama qui a farli tutte le fighe che conosce.

azazel ha detto...

russooo...hai vinto il sondaggio, aspettiamo un tuo altro pezzo sull' hockey :paper: