lunedì 4 maggio 2009

Narcolessia (MotoGP 2009 #3)



Criville è stato colto da tale fastidiosa malattia appena in tempo. Qualche anno prima che il mondo delle corse in moto venisse contagiato da gran premi ripetitivi, tutti così simili tra loro roba che ormai, fatta rara eccezione, si fatica a ricordarne uno in particolare per spettacolarità ed intensità. Certo, a volte capita ancora e la nostra fortuna è che dopo tre corse abbiamo tre vincitori diversi e un mondiale apertissimo. Ma lo diciamo a bassa voce, perché l'anno scorso era la stessa cosa a questo punto.

Difficile suggerire qualcosa per modificare le corse e renderle più divertenti. Teoricamente c'è già tutto, velocità, qualche pilota di talento, non sono macchine e quindi il sorpasso è più frequente. Magari togliere un po' di elettronica ecco, regalarci di nuovo qualche derapata in più e qualche imprevisto invece di vedere tre uomini in fuga e tutto il resto è fuffa. Certo, non avessero modificato Assen, consigliassero alla gente di costruire roba più simile al Mugello o Laguna Seca invece delle ciofeche in mezzo al deserto magari sarebbe più divertente. Chissà.

Leghiamoci alla speranza che la sfida a 3 (o 4) duri il più a lungo possibile, così da rendere avvincente anche un sorpasso fatto magari non nelle primissime posizioni e dando un senso a gare (per ora tre su tre) che hanno visto un dominatore unico e gli altri limitare i danni.

Già, perché non deve ingannare la gara di Dani "Carl Lewis ha vinto l'oro arrivando secondo" Pedrosa perché, questa volta, ha ragione quello che fa le telecronache: il ragazzo si era trovato nella situazione perfetta, l'unica che gli ha permesso di vincere, di tanto in tanto, sinora. Buona partenza, moto a posto e velocità superiore a tutti che gli ha permesso di prendere vantaggio. Solo che appena Valentino "100% rendimento" Rossi si è messo dietro anche l'ultimo tappo sono cominciati i problemi.

Rossi (voto 10) ha guidato alla grande, è partito così così ma ci ha messo tanto del suo e tanta di quella fame che lo ha sempre contraddistinto e che gli ha sempre impedito di non vincere almeno una gara ogni tre. Ha recuperato piano piano trovando in una parte del tracciato il momento in cui era più veloce di tutti e sbarazzatosi dell'ultimo ostacolo proprio in quel settore ha cominciato a prendere 2, 3 decimi a giro a Pedrosa (voto 7). Lì non c'è stata storia, lo Dani "Mancini ha vinto uno scudetto arrivando terzo" Pedrosa si è ritrovato alle calcagna il ragazzo nato nella regione di un noto corrispondente di ECT e non ha nemmeno provato a opporre resistenza. E' stato sfilato come un guanto e, dopo un giro, ha abbassato la pressione sulla manopola del gas, roba che neanche l'Alain Prost dei tempi d'oro.

Meglio Casey "adesso i circuiti infami per la ducati sono finiti, forse" Stoner, che seppur più lento di un Rossi versione prima Yamaha (col gambone sempre giù per tenere staccate impossibili su una moto non perfetta) prova a dargli filo da torcere. Stoner (voto 7) viene superato, aggredisce a Mach 3 l'avversario sul rettilineo, stacca alla grande e gli torna davanti poi cede sulla distanza, roba che nemmeno il Dorando Pietri dei tempi d'oro.

Randy "who?" De Punyet si merita un bel 9, arriva che al traguardo che la merenda è già cominciata e la Nutella già finita, ma corre alla grande e si porta via un 4° posto che nemmeno l'Inter di Lucescu dei tempi d'oro sarebbe stata in grado di strappare. La vera sorpresa è però Marco "Cinecittà" Melandri che trovata una moto a lui più congeniale riconquista fiducia e posizioni onorevoli a fine corsa. Certo, la distanza dai primi sarà sempre molta, ma entro 5 anni promette un podio. La situazione di Melandri (voto 8) fa comunque riflettere, soprattutto vista la fine di Nicky "comunque ho vinto più di Arrigo Sacchi" Hayden sulla Ducati, fine indecorosa che indica se ancora ce ne fosse bisogno che "l'altra Ducati" non è esattamente come "l'altro linebacker" dei Chicago Bears e non rulla come Briggs. Ha bisogno di manico e la simbiosi per ora è stata trovata solo con Stoner. Hayden (voto 3) prende un punto, ma quando arriva al traguardo sono finiti anche i grissini ed rimasto pochissimo Esta The.

Lo salva, nel confronto con Melandri, che a fine carriera, quando buona parte delle persone si saranno dimenticati di loro, uno rimarrà Macio e tifoso incomprensibile dei Packers, probabile venditore di hot dog nel gelido Lambeau Field, mentre lui sarà pieno di gnocca nella sua piscina californiana. E urold cempion, ovviamente.

L'altro cinefilo, tale Zeru Titoli, una volta conosciuto come Hollywood, ci riporta alla memoria una delle più tragiche pagine scritte dalla Ducati in tempi recenti e al drammatico attentato kamikaze di Barcellona. Per lui (voto impietoso) ancora una gara anonima.

Delude anche Andrea "sulla PS3 sembrava più facile" Dovizioso, che va per le terre, recupera ma chiude ottavo e non raggiunge la sufficienza (voto 5). Davanti a lui i veterani Loris "nel frattempo mio figlio sta per diventare padre" Capirossi (voto 6.5) e Colin "il mio invece ha già l'età di Capirossi" Edwards (voto inutile da darsi).

Male Canepino nostro, sfrattato dalla zona punti proprio per colpa di Nicky "showtime" Hayden e, soprattutto, Jorge Lorenzo, ruzzolato come ai bei tempi e giunto al traguardo che di esta The manco l'ombra. "Frega una sega" avrebbe commentato "ho il mio lecca lecca". Roba che neanche il Real Madrid in casa col Barcellona ai tempi d'oro...

PS: questa rubrica è andata in programmazione in ritardo causa le minacce ricevute dalla redazione che dovevano favorire la visibilità di un epzzo del capo redazione.




Questa la ciulava un motociclista... uhè Max, come fa la tua moto? Vrum vrum!

2 commenti:

azazel ha detto...

ottimi i soprannomi hahahahahaha
"sulla PS3 sembrava più facile"

peccato per il risultato della gara, ma ormai i gp sono diventati piu noiosi di un gp di f1...dove almeno poi mischiano i risultato con le decisioni in tribunale. L' unico motivo valido per seguire la motogp è poi leggere i resoconti del china!


il pezzo l' "abbiamo" messo in "onda" subito :-D ma temo che domani scenderà perchè volevo scrivere qualcosa sulla nba o domani o a sto punto meglio dopodomani.

Luca79 ha detto...

GP di una noia mortale, l'unica cosa che lo ravviva è la caduta di :chupachups: in diretta.