giovedì 11 dicembre 2008

Sloppy seconds

Dopo un ponte dell'8 dicembre in cui ho assunto le sembianze dell'attivista Mumia Abu-Jamal (foto), d'altronde non poteva essere altrimenti in una due giorni dedicata alla Maria, rieccomi tornare a scrivere del vostro sport (sport?) preferito, a grande rischiesta dei fake dello svizzero e di aza che mi hanno votato in molti sondaggi (e per questo li ringrazio).


E' trascorso un terzo di stagione e anche qualcosa di più ma ne sono già successe abbastanza da permettermi di raccontare qualcosa nel modo poco serio di sempre, prendendo liberamente spunto (cioè copiando) da un noto forum. La notizia della settimana, o della decade se volete, è stata il caso Sean Avery che ha portato alla sospensione del giocatore dei Dallas Stars per 6 partite.
Venendo brevemente a quelli che sono stati i fatti, con gli Stars in trasferta in Canada sponda Calgary, Avery si è avvicinato alle telecamere chiedendo di rilasciare dichiarazioni spontanee (nonostante in mattinata avesse negato di voler parlare con la stampa a coach Tippett) e si è espresso in questi termini, riferendosi chiaramente a Dion Phaneuf, stella dei Calgary Flames e attualmente fidanzato con una sua ex fiamma (Elisha Cuthberth): "I am really happy to be back in Calgary, I love Canada. I just want to comment on how it's become like a common thing in the NHL for guys to fall in love with my sloppy seconds. I don't know what that's about. Enjoy the game tonight."


In questo video si possono notare la premeditazione e l' abilità recitativa che denota l'espressione del volto del buon Avery, che è anni luce avanti a quella di un qualunque attore di Vivere o di altre soap nostrane. Tutto bene, se non fosse che l'espressione "sloppy seconds" ha scatenato un mezzo putiferio. Il termine, quasi intraducibile con una unica espressione in italiano, salvo che non ci si rivolga a Nico e ai suoi fratelli, indica quella ragazza che uno si è appena scopato ed ha eiaculato in modo che un altro arrivi e utilizzi il suo sperma come lubrificante. Ciambella inzuppata, insomma. In senso lato, uno "scarto".


I vertici nhl non hanno preso benissimo la cosa e prima dell'inzio della partita hanno sospeso a tempo indeterminato Avery, che, presentatosi come ritratto nella foto a lato al tradizionale hearing presso il commissioner Nhl, si è giustificato dicendo "Volevo solo un po' scaldare gli animi in vista della gara". Eroico.

Voglio prendere parzialmente le sue difese nonostante sia il giocatore più odiato della Lega (a meno che non si faccia il tifo per la squadra in cui milita). Certo, non avrebbe dovuto rendere pubblica la questione ma portarla sul ghiaccio e sarebbe finita lì, come hanno sostenuto auterovoli agitators di epoche passate. Avrebbe ottenuto il suo scopo: provocare l'avversario al fine di non farlo entrare in partita causando magari una penalità che avremmo dovuto conteggiare con l'uso del nuovo Obama-orologio, che serve a far ridere i colleghi (cit.).

Ma in ogni caso vi sembra giusto squalificare un giocatore per trash talking? Darko Milicic ha combinato ben di peggio promettendo cazzi e lazzi un po' a tutti agli ultimi europei, eppure la Nba non è intervenuta sulla questione e tutto si è risolto con una multa della Fiba. Niente squalifiche.
Il commissioner Gary Bettman ha invece insistito sul concetto di "credibilità della Lega", un progetto di marketing che porta avanti da anni sponsorizzando le facce pulite della Lega (Crosby) i giocatori che fanno tutto per vincere (Ovechkin) o la tradizione (quest'anno il centenario dei Canadiens), come se nella Nhl non ci fosse anche dell'altro. Un po' come agli ultimi europei di calcio, quando la UEFA decise di censurare gli episodi di violenza nello stadio durante la partita tra Austria e Croazia, trasmettendo solo le immagini di festa sugli spalti. Mah.


Anche i compagni di squadra, ignorando che in realtà il riferimento di Avery con l'espressione sloppy seconds era chiaramente rivolto ad una nota band il cui cantante ha più catene di B.A. Baracus (non a caso hanno lo stesso nome, vedi foto), hanno condannato l'episodio con parole dure e coach Tippett, forse cavalcando l'onda di buonismo che ha investito la Nhl, ha fatto lo stesso evitando temporaneamente un possibile esonero e sbarrando la porta in faccia ad Avery sul cui futuro gli Stars devono ancora prendere una decisione.


Lasciandovi alla domande e ai dubbi di cui sopra, rinvio a data da destinarsi commenti su Alexander Semin che prende di mira Sidney Crosby, su Ovechkin che vuole uccidere Malkin dopo aver picchiato il suo agente e su Manny Legace, il goalie dei Blues che si infortuna inciampando sul tappeto rosso steso per Sarah Palin. Nel prossimo sondaggio di east coast indovinate l'aggettivo con il quale Legace ha apostrofato la Palin dopo l'accaduto.



La sloppy seconds di dicembre, Elisha Cuthbert.

4 commenti:

azazel ha detto...

grandissimo russo, mi sono tenuto all' oscuro dei dettagli di questa vicenda perchè li volevo leggere da te...minchia pure in nhl siete diventati così perbenisti, pessimo.

Piccolo appunto...l' ultimo paragrafo potevi approfondire di più eh...non ti paghiamo abbastanza? :roll:

Teolandia ha detto...

Elisha :notwhorty: :notwhorty:

My top3 all time

therussianrocket ha detto...

ufficiale che la squadra non rivuole piu indietro Avery. Quindi bisogna dire che facevano sul serio quando nelle interviste minacciavano di cacciarlo. Ora non so chi lo voglia in giro per la lega, puo essere che finisca all'estero..vedremo.

Anonimo ha detto...

Io lo vedrei bene ai Bruins. In vista del playoffs ci serve uno cattivo davvero!
Pask