martedì 15 gennaio 2008

Dio non si affaccia più

Fosse servito a qualcosa, domenica sera avrei fatto un buco sul soffitto della mia camera, con la speranza che, se dio non fosse stato nei paraggi del Texas ma in vacanza in Italia, magari avrebbe trovato il tempo di affacciarsi da casa mia per vedere la partita dei "suoi amati" Cowboys. Ma temo che non sarebbe comunque servito a nulla, se non a far cadere di sotto mia nonna, che alla sua età non ha propriamente bisogno di cadere per rialzarsi; cosa invece che si dice dei "campioni" quando perdono: bisogna cadere per rialzarsi e questa squadra sono due volte che cade negli ultimi due anni alla prima partita del "dentro o fuori", prima o poi si rialzerà.

Purtroppo i sintomi della malattia erano apparsi già da un mese: attacco sempre più incostante e pressione della DL in calando si erano aggiunte alle lacune già presenti (secondarie e gioco di corsa) durante la stagione, ma che erano state degnamente mascherate e nascoste. Poi è come se dopo la partita contro GB (vinta e condotta ben oltre il punteggio finale di 37-27) si fossero spenti i motori e si sia viaggiato per forza di inerzia sino al termine della stagione e nel football se vuoi campare di rendita, muori giovane.

Domenica al Texas Stadium dio non si è affacciato, e se l' ha fatto, l' ha fatto per gettere qualche fazzoletto giallo qua e là: le penalità sono una delle ragioni principali di questa sconfitta, alcune veramente stupide come colpire un giocatore a gioco ormai da un' altra parte del campo, che hanno ucciso dei drive proprio nel momento in cui c' era bisogno di mettere punti a tabellone, hanno cancellato primi down e dato forza alla difesa avversaria. Le penalità giova ricordarlo fanno parte del gioco, addurle come motivazione di sconfitta non è segno di incolpare la malasorte o gli arbitri, ma è incolpare coloro che le hanno commesse. Come del gioco fanno parte i drop, è così che il tutto si può riassumere con questo breve stralcio di play by play:
  • 2-7-DAL 23 (2:23) 9-T.Romo pass short left to 82-J.Witten pushed ob at DAL 33 for 10 yards (33-G.Pope). PENALTY on DAL-70-L.Davis, Unnecessary Roughness, 11 yards, enforced at DAL 23 - No Play.
  • 2-18-DAL 12 (2:06) 9-T.Romo pass short right to 82-J.Witten to DAL 17 for 5 yards (33-G.Pope).
  • 3-13-DAL 17 (1:18) (Shotgun) 9-T.Romo pass incomplete short middle to 84-P.Crayton. Incomplete pass to Crayton after Romo scramble at the Dallas 30.
  • 4-13-DAL 17 (1:08) (Punt formation) 1-M.McBriar punts 45 yards to NYG 38, Center-91-L.Ladouceur. 25-R.McQuarters pushed ob at DAL 37 for 25 yards (50-J.Rogers).
Da quel ritorno di McQuarters è nato il drive che ha sancito il sorpasso definitivo. Poi ci sono stati i three&out dei Giants, e gli attacchi asfittici e pieni di falli di Dallas, ma la partita aveva preso già la sua piega, come i capelli la mattina dopo che ci hai dormito sopra per ore.
Sono venuti a mancare i big plays, specialmente negli ultimi drive, sono stati tentati, ma niente da fare, è venuto a mancare il gioco di corsa (che eppure ad inizio partita aveva messo qualche speranza nel cuore di un tifoso che aveva smesso ci crederci un mese fa), è venuto a mancare il gioco che potesse dare una scossa ad una squadra che lentamente si è lasciata trascinare verso la fine della partita, un turnover, una bella ricezione con tante yards after catch di T.O., niente.

Ora è già tempo di processi, più o meno sommari, c' era chi aveva già abbandonato la barca prima della sconfitta: Julius Jones "penso che non tornerò qui l' anno prossimo", il tifoso medio "penso che sei free agent e non t' avremmo fatto un offerta manco se ti mettevi in ginocchio.", c' è chi incolpa il Messico e Jessica Simpsons, se trombare facesse così male Buffon giocherebbe in C2 con il Verona l' anno prossimo (e io alla Juve al posto suo....) e A.C. Green sarebbe stato più forte di Karl Malone (il quale, en passant, ricordiamo fosse un ottimo cowboy in cerca di cavalle a casa Kobe....).
Iniziano già i discorsi che era meglio Parcell che con la stessa squadra di quest' anno sostanzilamente fece 8-8 e se Trapattoni co-allena in Austria e non il Chelsea un motivo ci sarà...qualcuno ora vorrebbe la testa di Wade Phillips, a parte che se proprio dovessi prendere qualcosa dall' ex Chargers, io andrei sulla figlia, e a parte che sembra un pò un bambolotto, non solo nell' aspetto fisico, ma anche nelle movenze un pò da sfigatello...a parte tutto, l' HC di Dallas ha dei grossi meriti nell' ottima "stagione meno un mese" della squadra texana, ha dato un' anima alla difesa 3-4 e penso che migliorando alcuni elementi e con un altro anno di pratica del sistema vedremo cose ancora migliori e ha gestito alla grande uno spogliatoio che già solo per la presenza di Owens è da considerarsi a rischio. Dare tutto nelle mani del giovane Garrett (peraltro ottimo nel suo ruolo di assistente offensivo) sarebbe un errore che probabilmente pagheremmo a caro prezzo.

Cosa dovremmo fare?! Innanzitutto continuare a credere in Romo, trovo davvero patetico attaccare il nostro QB ogni volta che si perde una partita, dimenticando tutte quelle che ci ha fatto vincere quest' anno, nella partita di Domenica ok, è venuto a mancare anche lui nei drives finali, però va detto che la linea (stanca perchè rimasta in campo oltre modo...) gli ha dato sempre meno tempo per lanciare e lui si è trovato sempre piu spesso a dover far volare la palla con le mani addosso e senza l' aiuto del gioco di corsa.
Poi dal draft pescare bene, basta con i LB/DE, ne abbiamo draftati a manciate negli ultimi anni, Ellis probabilmente non farà un' altra stagione ma è ora di dare spazio ai vari Carpenter o Spencer (e vedere finalmente se valgono), se no per cosa sono stati scelti a fare?! Pescare bene tra i RB, c' è molto materiale, qualcosa di buono ci arriverà sicuro, sperando che si faccia la scelta giusta (per una volta). Sistemato il gioco di corsa (il che significa anche mettere su una OL capace di aprire finalmente dei varchi, per la pass protection ci siamo, ma bisogno che si insegni ai nostri 5 ciccioni anche di aprire buchi) bisogna guardare alle nostre secondarie, in questo momento la voglia di buttare tutto nel cesso e ricominciare da capo in questo settore è tanta: via Henry, Williams, Reeves, via pure Hamlin (piu che altro è FA, chiederà un sacco di soldi, temo...meglio non darglieli), via tutti, terrei solo Newman, che comunque ha avuto una stagione sottotono, quest' anno tra gli FA ci sono ottimi e buoni nomi: Samuel, Trufant, Wilson i migliori, non tutti resteranno dove sono...uno di questi va preso. Altri vanno raggiunti in qualche modo.

Poi tra i WR prendiamo uno tra il Williams di Detroit, Fitzgerald, Ocho Cinco o Randy Moss, da affiancare a T.O., rubiamo Patrick Willis ai Niners, tanto loro non se ne fanno nulla di uno così forte, Merriman è un dopato di merda, ma se si dopano nel baseball per lanciare una pallina è giusto che lo faccia lui che deve ammazzare il QB avversario ad ogni snap e lo mettiamo nel lato opposto di Ware, voglio un NT da 400 libbre e con buon appetito, che per spostarlo devono chiamare la macchinetta da bordo campo (e la macchinetta voglio che sia guidata proprio da lui, vedi foto), visto che prendiamo un RB rookie, per farlo crescere con calma, davanti compriamo Larry Johnson che tanto ai Chiefs non vuole restare più.

A quel punto che ho fatto la squadra delle meraviglie, posso anche dare loro viaggi gratis in Mexico, se non riesco a vincere nemmeno così, prima cosa chiudo il buco dello stadio, così se dio ci vuole guardare inizia a pagarsi il biglietto come fanno tutti (che noi di favori non ne facciamo più), poi inizio a controllare le telefonate di Belicheat, magari viene fuori che telefona a Goddell e i due si fanno i filmini osè tra di loro, faccio scoppiare lo scandalo e mando i Patriots a giocare in Canada e gli rubo Brady. Ai Colts, li faccio partire da 0-5 per un paio di stagioni, delle altre squadre me ne frego, perchè tutto il resto è merda (cit.). Poi voglio vedere se non riusciamo a vincere.

E preso dalle manie di grandezza faccio la spia riguardo al fatto che è stata Miss Scarlett che ha ucciso il dottor Plum con il candelabro in Salotto, mi compro l' Etoile, il Taj Mahal e il Boomerang e per andarci devi per forza passare o per Parco della Vittoria o per il Viale dei Giardini, infine dichiaro guerra agli Urali dalla Kamchatka, come dite?! non confinano?? e allora?! io lo faccio e se non vi sta bene, do fuoco a tutto il gioco, manco fosse monnezza. L' anno prossimo l' obiettivo è uno solo, distruggere le armate verdi, non ci fermeranno...GO COWBOYS!!

6 commenti:

angyair ha detto...

Hai dimenticato la cosa più importante: la cintura di castità per la Simpson! :fulgensiomode:

Anonimo ha detto...

se succede quella roba sei un uomo morto :truzz:

uomo avvisato...

Anonimo ha detto...

ma la partita aveva preso già la sua piega, come i capelli la mattina dopo che ci hai dormito sopra per ore. ---> e tu come lo sai? :paper:

Mistadave ha detto...

Comunque sia andata, Romo ha fatto bene ad andare in Messico a "cantare" con Jessica. Non sono possibilità che accadono tutti i giorni...

Anonimo ha detto...

:applausi:

:stralol:

therussianrocket ha detto...

aza l'ha presa bene :truzzo: