domenica 10 agosto 2008

Pillole pechinesi

Sono iniziati i Giochi Olimpici.

Finalmente. Basta polemiche inutili (lo sport non deve sostituire la politica, e questa non dovrebbe utilizzare lo sport per farsi propaganda.....ma questa è una battaglia persa in partenza), via alle maratone no-stop di sport in TV ed ai commenti da esperti di ombrellone quali noi siamo. A voi alcune pillole su quest'inizio.

  • L'inaugurazione è il momento più bello dei Giochi Olimpici, ma non per lo spettacolo di forza ed organizzazione che in genere le nazioni ospitanti cercano di dare, piuttosto per la sfilata degli atleti! Magari eccessivamente lunga ed a tratti monotona, ma che rappresenta quello che in origine era il vero senso dei Giochi: la gioia di essere presenti, di rappresentare il proprio paese. I sorrisi degli atleti, lo sguardo orgoglioso ed al tempo stesso emozionato dei portabandiera, gli atleti che salutano gli spettatori e li riprendono con le telecamere, i vestiti più o meno improbonibili....sempre molto bello. E quest'anno c'era anche la sorpresa di non sapere mai a chi toccava sfilare causa mancanza di ordine alfabetico...

  • Sempre riguardo alla sfilata degli atleti: menzione d'onore per la portabandiera di Andorra, un viso ed un sorriso che lasciavano senza fiato, per i vestiti delle isole del pacifico e per quelli delle nazioni del centrafrica. Menzione di disonore per le coppole degli americani, il vestito delle ungherese (causava conati di vomito) e la colonna sonora schizzofrenica (ho sentito solo io le cornamuse?).

  • Momento da ricordare quando ha sfilato l'Azerbaijan: in tribuna viene inquadrato quello che sarà il presidente o non so cosa, accompagnato da moglie e figlio, lui sembra uscito direttamente da Borat, stempiato, con la pancia ed i baffi, lei classico troione da discoteca molto procace e con labbra “leggermente” gonfiate, il figlio (15enne?) con camicia sgualcita fuori dai pantaloni, espressione da deficiente annoiato che prontamente, all'ordine della madre, si mette a salutare confermando l'impressione di essere deficiente.

  • Tutti i volontari presenti allo stadio e quelli che partecipavano allo spettacolo avevano l'auricolare: capisco che la produzione era cinese e non avranno speso molto, ma secondo me erano semplicemente finti. Tra l'altro i cinesi mi sono sembrati più caciaroni di quello che pensavo, proprio vero che i luoghi comuni sono inutili...

  • Stupendo lo stadio “a nido di uccello”, ma vedendo lo smog che c'è in Cina difficile credere che ne esistano ancora di uccelli......Noi ci preoccupiamo, o forse sarebbe meglio dire cerchiamo di preoccuparci, per l'inquinamento ma questi che sono più di un miliardo e producono inquinamento come la Svizzera cioccolata mi sa che non li abbiamo considerati....

  • E' iniziato il nuoto con l'innovativa versione delle batterie al pomeriggio e le finali al mattino per fare in modo che negli USA vadano in periodo di prime time televisivo..... complimenti! A me sembra un po' come trombare e poi lasciarsi andare ai preliminari.....

  • I giorni precedenti l'inizio dei Giochi abbiamo scoperto l'esistenza di una piccola siciliana, Genny Pagliaro, che voleva spaccare il mondo con la sua voglia, la sua forza di volontà, che voleva vincere una medaglia nella prima specialità che assegnava l'oro, il sollevamento pesi femminile: è uscita senza neanche alzare il peso minimo. I Giochi Olimpici possono essere anche terribili.

  • Prima medaglia italiana targata ciclismo, ma non con il favorito e campione uscente Bettini ma con il vecchio Rebellin che ha visto scappargli dalle mani negli ultimi metri l'occasione della vita. Coraggio, con il tempo scoprirà che un argento olimpico è molto più bello di quanto sembri sul momento.

  • Ai tempi della Grecia, quando ebbero inizio i primi Giochi Olimpici, per rispetto si fermavano le guerre per tutto il periodo in cui si gareggiava, ieri, poco prima della cerimonia inaugurale una nuova guerra è scoppiata nelle regioni caucasiche con sullo sfondo russi, americani, petrolio, gasdotti e tante altre garioni che facciamo fatica a capire: siamo proprio sicuro che la nostra civiltà stia progredendo?

4 commenti:

azazel ha detto...

benissimo angy, se riesci, visto che sei anche in ferie eh...., dai un continuo a queste pillole!! e mettile subito online tu senza passare per la bozza, che sono cose di "cronaca" quindi vai pure tranquillo online!

ed è arrivata pure la prima medaglia d' oro!! contro un francese che vale doppio!!

per il ciclismo maschile...cazzo rebellin è peggio di toto cutugno!!

altra pillola: terrin che arriva all' intervista post gara mogio come se gli fosse morto il gatto, l' intervistatrice le chiede "deluso da questo terzo posto?" e lui "veramente mi hanno squalificato"
:notworthy:

therussianrocket ha detto...

ottime le pillole olimpiche, se ce la fai insisti di piu sugli strafalcioni dei cronisti...ieri il bulba come al solito ci ha regalato qualche perla, mentre pochi minuti fa lauro si è sbizzarrito con i nomi degli americani.atroce.

angyair ha detto...

Il problema è riuscire a seguire tutto. E poi sto seguendo molto su Eurosport HD: l'alta definizione è una droga!!!!!!!!
L'oro vinto battendo in sequenza spagnolo e francese è da orgasmo puro.

aLesAN ha detto...

Beh, non che su eurosport dicano meno cagate eh...