sabato 29 dicembre 2007

Era più forte Maradona o Pelè?

Quante volte avete sentito questa domanda e quante volte avete visto persone discutere se non proprio litigare dopo questa domanda?
Io non voglio certo iniziare un discorso su chi effettivamente era più forte tra i due, ma volevo partire da qui solo per fare una cosiderazione: ha senso farsi questa domanda? ha senso comparare atleti che hanno gareggiato in tempi diversi, magari con regole diverse? ha senso dire che questo atleta è il più forte mai esistito? ma soprattutto, dire che Pelè è stato più forte di Maradona, o Montana più forte di Brady, o Chamberlain più forte di Russell (gli esempi possono essere migliaia) toglierebbe qualcosa alla bravura di uno o dell'altro?
Io trovo questi discorsi inutili e fastidiosi, tanto comunque non si arriverà mai ad un punto in cui ci si troverà tutti daccordo, e poi ci potrà mai essere un metodo affidabile, sicuro, efficace, unanimamente riconosciuto che possa veramente determinare chi è più forte?
I titoli vinti? Forse, ma hanno senso magari in uno sport individuale, meno in uno di squadra dove dipendi anche dai tuoi compagni. I record realizzati? i record sono in genere figli dell'epoca in cui vengono realizzati (a livello di regole prima di tutto, ma anche a livello di ambiente: ora la preparazione atletica è sicuramente maggiore di quella di 20 anni fà, ma anche di 10, è salito di livello il doping, come pure l'antidoping) e comunque è sempre valida la massima che "i record sono fatti per essere battuti". Il giudizio di esperti? fanculo gli esperti! Chi li ha definiti esperti? Esiste una scuola di esperti? Ma se gli esperti sono quelli che non beccano mai un pronostico...Un sondaggio popolare, magari su internet? Primo: truccare o comunque influenzare i sondaggi su internet è la cosa più facile del mondo. Secondo: ricordiamoci che il popolo è quello che va' a votare e poi ci ritroviamo con questi governanti...
Diciamoci la verità! Questi si chiamano discorsi da bar proprio perché devono essere fatti in un bar, magari dopo aver bevuto un po' troppo, in compagnia di fancazzisti dichiarati, e servono solo per far passare il tempo prima di tornare a casa dalla moglie che vi attende con i bigodini in testa, a far sembrare più interessante l'off season o comunque la compagnia con cui discutere.
Se Brady stanotte battesse il record di Manning e Moss quello di Rice toglierebbero qualcosa alla grandezza di uno e dell'altro? Manning diventerebbe una pippa e Rice un sopravvalutato? Marino ormai non dovrebbe avere più alcun record assoluto dell'NFL: lo dovremmo dimenticare e considerare una pippa? lo dimenticheranno i tifosi dei Dolphins ora che non è più un recordman? Prima che Manning vincesse un titolo era modesto e ora è uno dei più grandi QB della storia?
Dire che Tizio è più forte di Caio è quasi esclusivamente un giudizio soggettivo (vabbè....se qualcuno vi dice che Pargo è più forte di...che ne so...Stockton, fatelo ricoverare immediatamente), e qualsiasi argomento portate a dimostrazione della vostra teoria rimarrà sempre soggettivo, ed è giusto così in fondo, anche perchè se venisse trovato un metodo oggettivo la maggior parte dei bar del mondo (come pure delle cosiddette "trasmissioni da bar") dovrebbe chiudere per noia e molte delle discussioni da forum finirebbero dopo un paio di post.
Non voglio certo dire: finitela con questi discorsi! In fondo a volte mi diverto anch'io ad ascoltarli o a leggerli, ma vi prego, fateli sapendo che non siete i depositari della verità e che state spendendo un po' del vostro tempo in un discorso inutile e che non porterà a risolvere alcuna questione di rilevanza mondiale (già mi viene il mal di testa a pensare ai discorsi che leggerò dopo che Brady avrà battuto o meno il record dei 49 TD....).

Ah, per inciso, io ho sempre pensato che Pelè fosse più forte di Maradona.
Perchè? boh...non lo so, di Pelè ho visto solo immagini mentre Maradona l'ho anche visto dal vivo, ma come ho più volte detto, questa è solo un'opinione soggettiva, che non ha bisogno di essere ben motivata.

9 commenti:

azazel ha detto...

Maradona è meglio 'e Pelè, senza dubbio, poi del resto (brady, manning, senna, prost, schumacher, thorpe, hackett, biaggi, doohan, ecc ecc..) se ne può discutere al bar, ma maradona è meglio 'e pelè

:truzzo:

Anonimo ha detto...

Pelé ha influenzato più anni del periodo in cui ha giocato, per cui lo si può considerare "più grande". Non più forte o talentuoso, ma l'impatto ha toccato tre decenni, mentre quello di DAM10 si restringe a buoni propositi da giovane, un po' di buio, 5 anni splendidi e poi la coca, la mafia e la FIFA. Benny Carbone era, probabilmente, il più forte tra i numeri 10.

Anonimo ha detto...

Maradona o Pelè? Van Basten tutta la vita... Perchè il cigno di Utrecht? Perchè sono milanista, of course.

Comunque Peyton Manning è sempre meglio di Tom Brady...

Anonimo ha detto...

Comunque Orton è meglio sia di Brady che di Manning.

Anonimo ha detto...

Abedì Pelè

Anonimo ha detto...

pelè senza ombra di dubbio. poi concordo col pezzo, non esiste una verità assluta... che esuli dalla mia.
ah dimenticavo: lecce medda!

Anonimo ha detto...

sono d'accordissimo con te che questi discorsi lasciano il temp che trovano,ma e anche questo il bello del calcio non trovi...beh ognuno avrà il suo parere ma premesso che non ho visto giocare nessuno dei due da vicino beh pelè mi ha impressionnato di piu ,era piu completo di maradona sia tecnicamente che fisicamente,una maturità eccezzionale (vedi il suo primo mondiale vinto a 17 anni) poi si i record esistono x essere battuti ma la grandezza smarginata di pelè sta nel fatto che ha distanza di mezzo secolo nessuno ha battuto un suo record beh maradona subito dopo pelè

Anonimo ha detto...

W IL MITICO O' REI!!!

Anonimo ha detto...

Sono di napoli e non perchè Maradona e stato nella mia squadra, ma credo come lui hanno buttato lo stampo. X gli altri Pelè e più forte xkè Diego faceva uso di coka e forte anke senza..... S.F